ENAC



Servizi e informazioni

torna alla navigazione interna

  • Home
  • Alternanza Scuola Lavoro "Conoscere il Sistema Aeroportuale"

Contenuto della pagina

Alternanza Scuola Lavoro "Conoscere il Sistema Aeroportuale"

Convenzione tra ENAC e Istituto di Istruzione Superiore Liceo Scientifico - Linguistico Statale "Innocenzo XII" di Anzio.

Dal 27 marzo al 5 aprile si è svolto presso l'Ente il primo stage aziendale legato ad un progetto di Alternanza Scuola Lavoro (ASL). Il Progetto ha coinvolto personale dell'Ente in qualità di Tutor aziendali e si è concluso con una visita guidata presso lo scalo di Fiumicino, in occasione della quale il Direttore Aeroportuale Lazio dell'ENAC, Dott.ssa Patrizia Terlizzi, ha consegnato personalmente agli studenti l'attestato di partecipazione.

L'Alternanza Scuola Lavoro, obbligatoria per tutti gli studenti dell'ultimo triennio delle scuole superiori, è una delle innovazioni più significative della legge 107 del 2015 (La Buona Scuola) in linea con il principio della scuola aperta.

 "La scuola deve, infatti, diventare la più efficace politica strutturale a favore della crescita e della formazione di nuove competenze, contro la disoccupazione e il disallineamento tra domanda e offerta nel mercato del lavoro. Con l'Alternanza Scuola Lavoro, viene introdotto in maniera universale un metodo didattico e di apprendimento sintonizzato con le esigenze del mondo esterno che chiama in causa anche gli adulti, nel loro ruolo di tutor interni (docenti) e tutor esterni (referenti della realtà ospitante). L'alternanza favorisce la comunicazione intergenerazionale, pone le basi per uno scambio di esperienze e crescita reciproca".

L'attività ASL "Conoscere il Sistema Aeroportuale" è stata progettata da personale ENAC. L'esperienza è stata più che positiva, secondo la percezione sia degli studenti che dei Referenti interni di ENAC e quelli dell'Istituzione scolastica interessata.

L'ENAC da sempre attento alle tematiche sociali coglie l'opportunità dell'Alternanza Scuola Lavoro per mettere a disposizione delle future generazioni le professionalità e le alte competenze presenti con l'obiettivo di stimolare l'interesse per il settore del trasporto aereo, strategico per lo sviluppo del Sistema Paese.

Documentazione

Pagina aggiornata al 20 settembre 2017

vai a inizio pagina