ENAC



Servizi e informazioni

torna alla navigazione interna

Ti trovi in:

  • Home

torna alla navigazione interna


Contenuto della pagina

Primo Piano

ENAC: Le Strutture aeroportuali delle Regioni coinvolte dal sisma sono operative

Roma, 24 agosto 2016 - L'ENAC informa che le strutture aeroportuali delle Regioni interessate dal sisma di questa notte non hanno riportato danni e sono tutte operative.

L'Ente, inoltre, partecipa al tavolo dalla Protezione Civile convocato per la gestione delle operazioni.

Certificazione di progetto SAPR

Roma, 5 agosto 2016 - ENAC informa che è stato firmato il primo Certificato di Progetto di Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto (SAPR) rilasciato alla IDS Ingegneria Dei Sistemi S.p.A per la produzione del SAPR Colibrì.
La Certificazione di Progetto consente ai costruttori in serie di droni di emettere certificati di conformità ai fini della rispondenza al Regolamento Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto.
Sulla base degli accertamenti condotti dall'Ente il prodotto costruito in serie può essere utilizzabile per operazioni specializzate critiche in scenari che non prevedono il sorvolo di persone nell'area delle operazioni e nel buffer a meno che tali persone non siano indispensabili alle operazioni e addestrate allo scopo.

L'operatore che lo vorrà utilizzare per le proprie operazioni non sarà quindi tenuto a dimostrare l'idoneità della configurazione del mezzo utilizzato ma dovrà dimostrare soltanto la rispondenza per gli aspetti operativi facendo domanda di richiesta di autorizzazione.

Vai alla pagina dedicata Certificazioni di progetto

Nuova brochure "I diritti delle persone con disabilità e a mobilità ridotta nel trasporto aereo"

Roma, 5 agosto 2016 - L'ENAC informa che da oggi è disponibile sul proprio sito la versione aggiornata della brochure contenente informazioni per le persone con disabilità e a mobilità ridotta (PRM) che utilizzano il trasporto aereo. La nuova iniziativa mira a diffondere la conoscenza dei diritti assicurati ai PRM nel trasporto aereo attraverso il Regolamento Comunitario n. 1107 del 2006 e a sensibilizzare l'utenza sull'importanza di effettuare la prenotazione anticipata dei servizi dedicati in aeroporto e a bordo, in modo da agevolare gli operatori nel fornire l'assistenza speciale prevista.

La brochure "I diritti delle persone con disabilità e a mobilità ridotta nel trasporto aereo - Reg. (CE) 1107/20016" è il frutto di una collaborazione tra ENAC, ECC Net/Adiconsum e ASSAEROPORTI ed è pubblicata sui rispettivi siti.

Argomenti correlati:

Modifiche al Regolamento per la Costruzione ed Esercizio degli Eliporti

Roma, 29 luglio 2016 - L'ENAC, in merito al "Regolamento per la Costruzione ed Esercizio degli Eliporti" ed.1 del 20 ottobre 2011, ha accolto le esigenze delle Regioni, responsabili delle basi HEMS circa la possibilità di una diversa tempistica per la conversione delle proprie basi.

Pertanto con Disposizione del Direttore Generale Prot.0000071-P del 28 luglio 2016 è stato abrogato il paragrafo 1.4 del Capitolo 1 del Regolamento che prevedeva la conversione al 30 giugno 2016 (così come prorogata con Disposizione del Direttore Generale n. 01/DG del 21.01.2015) per consentire alle Regioni stesse di elaborare un piano di conversione sostenibile e condiviso con l'ENAC.

Infine si rende noto che entro il prossimo mese di ottobre l'Ente attiverà il processo di consultazione per l'adeguamento del Regolamento in vigore alle previsioni della quarta edizione dell'Annesso 14 - Vol. II° ICAO.

Sala Stampa


vai a inizio pagina


Navigazione contestuale

torna alla navigazione interna