ENAC



Servizi e informazioni

torna alla navigazione interna

Ti trovi in:

  • Home

torna alla navigazione interna


Contenuto della pagina

Primo Piano

Ispezione EASA in ENAC

Roma, 18 giugno 2018 - Dall'11 al 15 giugno scorsi, un team di ispettori dell'EASA, l'Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea, ha condotto in ENAC un audit per la verifica degli standard normativi e procedurali relativi al sistema di gestione della sicurezza denominato Systemic Enablers for Safety Management (SYS) e sulle segnalazione degli eventi aeronautici - occurrence reporting.

Si è trattata della prima ispezione in Italia di questo tipo, e della terza in assoluto condotta in Europa dai team dell'EASA. L'audit ha avuto un carattere ‘trasversale' interessando più settori e riguardando principalmente l'esame del sistema di gestione della sicurezza dell'ENAC e le modalità di implementazione in Italia del regolamento comunitario numero 376 del 2014 e del relativo sistema denominato eE-MOR (electronic ENAC - Mandatory Occurrence Reporting), finalizzato alla raccolta e all'analisi delle segnalazioni obbligatorie degli eventi aeronautici.

Per saperne di più vai al comunicato stampa

Festa della Musica 2018 negli aeroporti italiani

Locandina Festa della Musica 2018Comunicato stampa ENAC - ASSAEROPORTI

Roma, 14 giugno 2018 - Anche quest'anno l'ENAC, Assaeroporti e le società di gestione aeroportuale italiane partecipano alla Festa della Musica 2018 in programma il prossimo 21 giugno, manifestazione promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dall'Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica e dalla SIAE, in collaborazione con molti altri enti e associazioni culturali.

Nei terminal di 22 aeroporti italiani il 21 giugno saranno ospitati, a favore dei passeggeri e dei lavoratori presenti negli scali, concerti e spettacoli musicali di diverso genere con repertori che spazieranno dall'opera lirica al jazz, dal pop al rock, dal funk al rhythm and blues, dalla musica leggera alla musica popolare, con il coinvolgimento di istituti musicali e conservatori italiani, così come di artisti di fama nazionale e internazionale.

L'adesione da parte di ENAC, di Assaeroporti e di numerose società di gestione aeroportuale che, oltre ad organizzare gli eventi musicali, hanno messo a disposizione gli spazi e i propri canali informativi negli aeroporti per dare visibilità alle manifestazioni in programma, è finalizzata a veicolare il messaggio di cultura, integrazione, armonia e universalità contenuto nella musica.

Per saperne di più

Comunicato stampa ENAC-Assaeroporti

Programma degli eventi negli aeroporti italiani 

Festa della Musica 2018 - Spot

L'ENAC presenta il Rapporto e Bilancio Sociale 2017 e celebra 20 anni di attività

  

Roma, 5 giugno 2018 - Lo stato dell'aviazione civile nazionale è stato illustrato oggi, 5 giugno 2018, dal Presidente dell'ENAC Vito Riggio e dal Direttore Generale Alessio Quaranta, in occasione della presentazione del Rapporto e Bilancio Sociale 2017 sulle attività svolte dall'Ente secondo la propria missione istituzionale. Contestualmente l'ENAC ha anche celebrato anche i Venti anni di attività dell'Ente, dall'istituzione del 1997 al 2017.

In apertura dei lavori il Direttore Generale Alessio Quaranta ha illustrato i contenuti principali del Rapporto 2017, il Presidente Vito Riggio ha invece fatto un excursus sui Venti anni di attività dell'ENAC mentre il Vice Direttore Generale Alessandro Cardi ha proseguito parlando soprattutto delle sfide che attendono l'aviazione civile nel prossimo futuro.

A seguire le relazioni di importanti rappresentanti tra i quali: il Presidente di ENAV Roberto Scaramella, il Presidente di Assaeroporti Fabrizio Palenzona, il Commissario Straordinario di Alitalia Luigi Gubitosi, il Chief Operating Officer di Air Italy Neil Mills, il Segretario Esecutivo di ECAC (European Civil Aviation Conference) Salvatore Sciacchitano.

Per saperne di più vai al comunicato stampa

Vai al Rapporto e Bilancio Sociale 2017

Vai al video della Presentazione su Enac Channel su Youtube

Vai al video della Presentazione del Rapporto e Bilancio Sociale 2017

Vai alla galleria fotografica

Il Direttore Quaranta al Congresso annuale ACI Europe World

Roma, 20 giugno 2018 - L'ENAC informa che il Direttore Generale dell'Ente, Alessio Quaranta, il 19 giugno 2018 ha preso parte ai lavori del Congresso annuale di ACI (Airport Council International) Europe & World, associazione composta da 500 aeroporti di 45 Paesi, in programma a Bruxelles dal 18 al 20 giugno.

Il congresso, che vede la partecipazione di 800 partecipanti da oltre 70 Paesi, quest'anno ha come tema "Airports as Brands & Businesses" e rappresenta un'occasione di incontro globale per il settore aeroportuale.

Numerosi i temi affrontati nel corso dell'evento a partire da quelli relativi alla necessità di trovare la giusta interazione tra aeroporti e compagnie aeree, alle sfide poste dalla crescita della domanda da armonizzare con la sostenibilità e con la tutela ambientale, ai nuovi modelli di business aeroportuale rispetto alle tipologie di viaggiatori aerei, alle strade percorribili per di aumentare gli investimenti del settore.

Per saperne di più vai al comunicato stampa

Sala Stampa


vai a inizio pagina


Navigazione contestuale

torna alla navigazione interna