ENAC



Servizi e informazioni

torna alla navigazione interna

Ti trovi in:

  • Home

torna alla navigazione interna


Contenuto della pagina

Primo Piano

39a Assemblea Generale ICAO: l'Italia riceve un premio di riconoscimento per il livello di safety

 Roma, 28 settembre 2016 - È iniziata ieri, 27 settembre 2016, a Montreal, in Canada, la 39a Assemblea Generale dell'ICAO (International Civil Aviation Organization - organismo dell'ONU che riunisce le autorità per l'aviazione civile di 191 Stati) con due importanti riconoscimenti: l'assegnazione di un premio all'Italia come riconoscimento per i livelli di sicurezza - safety - raggiunti dal nostro Paese negli ultimi anni e l'elezione del Direttore Generale dell'ENAC, Alessio Quaranta, a Presidente della Commissione Legale dell'ICAO.

Per saperne di più vai al comunicato stampa

Visualizza la galleria fotografica

Accordo ENAC-Autorità Aviazione Civile del Congo per sorveglianza elicotteri

Roma, 26 settembre 2016 - Venerdì 23 settembre, il Direttore Generale dell'ENAC, Alessio Quaranta, ha firmato un protocollo di cooperazione con l'Autorità per l'Aviazione Civile della Repubblica del Congo (ANAC) rappresentata dal Direttore Generale Aggiunto Marcellus Boniface Bongho.

Il protocollo riguarda la sorveglianza su elicotteri della società INAER che, a partire dal 1° ottobre p.v., opereranno in Congo per assicurare il servizio offshore per conto di Total E&P Congo e ENI Congo S.A.

Per saperne di più vai al comunicato stampa

Protocollo d'Intesa tra l'ENAC e il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano

Roma, 22 settembre 2016 - Ieri, 21 settembre 2016, il Direttore Generale dell'ENAC, Alessio Quaranta, e il Segretario Generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, S.E. Mons. Fernando Vérgez, hanno firmato un Protocollo d‘Intesa finalizzato all'adeguamento di un'infrastruttura di volo per elicotteri sita nella Cità del Vaticano e alla definizione dei relativi requisiti tecnico-operativi.

Lo Stato della Città del Vaticano infatti, già da diversi mesi, a seguito della sottoscrizione di un apposito accordo approvato dal Santo Padre Francesco, ha acconsentito l'uso di tale infrastruttura agli elicotteri che svolgono servizio HEMS - Helicopter Emergency Medical Service - da e verso l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

Per saperne di più vai al comunicato stampa

ENAC semplifica procedure per il rilascio delle autorizzazioni per operazioni specializzate critiche

Roma, 16 settembre 2016 - Si informa che, con riferimento alle procedure per il rilascio delle autorizzazioni per operazioni specializzate critiche, a seguito dell'esperienza acquista nella valutazione delle domande finora esaminate, è emersa una estesa similarità degli scenari operativi di riferimento che ha consentito all'ENAC di introdurre importanti elementi di semplificazione dei procedimenti autorizzativi.

Per saperne di più vai alla pagina Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (Droni)

Sala Stampa


vai a inizio pagina


Navigazione contestuale

torna alla navigazione interna