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Guida Rapida - Conosci i tuoi diritti

Copertina della Guida Rapida sui Diritti del Passeggero nei casi di disservizi del trasporto aereo - Seconda edizioneLa prima edizione di questa Guida Rapida è stata predisposta e pubblicata nel 2007 per consentire ai passeggeri di consultare in modo schematico e veloce le tutele assicurate dalla normativa vigente nei casi di negato imbarco (overbooking), cancellazione del volo, ritardo prolungato, smarrimento, ritardata consegna o danneggiamento del bagaglio registrato.

L’aggiornamento di gennaio 2010 tiene conto della recente sentenza della Corte di Giustizia Europea del Novembre 2009 sul risarcimento ai passeggeri in caso di prolungato ritardo. La sentenza stabilisce infatti, in analogia a quanto previsto per alcuni casi di cancellazione del volo, il diritto alla compensazione pecuniaria anche per i passeggeri che raggiungono la destinazione con oltre tre ore di ritardo rispetto all'orario di arrivo pubblicato. Tale diritto, tuttavia, viene meno se la compagnia aerea dimostra che il ritardo prolungato si è verificato a causa di circostanze eccezionali. Inoltre sono state ampliate le sezioni dedicate ai diritti dei PMR e dei passeggeri che hanno avuto disservizi relativi a bagagli da stiva (mancata riconsegna e danneggiamento).

Per la normativa di riferimento consultare la sezione "I Diritti dei Passeggeri - La Carta dei Diritti del Passeggero - Normativa".


Pagina aggiornata al 28 luglio 2011

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