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Reclami

L'Enac è stato individuato dallo Stato italiano (Decreto legislativo n. 69 del 27 gennaio 2006) Organismo responsabile della corretta applicazione del Regolamento (CE) 261/2004, con il potere di irrogare sanzioni amministrative nei confronti delle compagnie aeree inadempienti.

Il Passeggero che ha subìto un negato imbarco, una cancellazione o un prolungato ritardo del volo e intende reclamare, potrà:

  • rivolgersi alla compagnia aerea che ha operato il volo e/o al Tour Operator con il quale è stato stipulato il contratto di trasporto allegando al reclamo copia del biglietto e delle ricevute di eventuali spese sostenute a causa del disservizio,
  • presentare reclamo all'ENAC, compilando il modulo on-line, nel caso in cui
    la risposta del vettore, che deve essere fornita entro 6 settimane, non sia pervenuta o sia ritenuta non coerente con le previsioni del Regolamento (CE) 261/2004 per dare modo all'Ente di valutare l'opportunità di sanzionare.

Si ricorda che le dichiarazioni del passeggero in merito alla non corretta gestione del disservizio subìto rappresentano una assunzione di responsabilità.

L'attività dell'ENAC non è rivolta a soddisfare le richieste risarcitorie del Passeggero, né a fornire assistenza legale e servizi di consulenza.
Il reclamo del Passeggero, infatti, attiva le verifiche dell'Ente per l'accertamento di possibili violazioni ai soli fini sanzionatori dei soggetti inadempienti e contribuisce al monitoraggio della qualità dei servizi offerti all'utenza.
In caso di accertata violazione, l'ENAC comunica al Passeggero, ai fini della trasparenza, l'avvio del procedimento sanzionatorio.

I reclami presentati all'ENAC vengono trattati dalle Sedi dell'aeroporto nazionale dove si è verificato il disservizio, oppure dove il volo è atterrato per i disservizi occorsi in Paesi terzi, cioè al di fuori dell'Unione europea, della Norvegia, dell'Islanda e della Svizzera.

Nel caso di disservizi relativi a voli in partenza da un Paese dell'Unione europea, dalla Norvegia, dalla Islanda e dalla Svizzera o per i voli in arrivo da Paesi terzi verso l'Unione europea (compresi Norvegia, Islanda e Svizzera) si potrà presentare reclamo agli Organismi responsabili del paese in cui il disservizio si è verificato.

Invio on line del reclamo sul mancato rispetto del Regolamento CE 261/2004


Pagina aggiornata al 2 ottobre 2015

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La Carta dei Diritti del Passeggero

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