ENAC



Servizi e informazioni

torna alla navigazione interna

Torna alla navigazione interna


Contenuto della pagina

Definizioni

Persona con disabilità o persona con mobilità ridotta

Nel Regolamento viene definita la persona con disabilità o la persona con mobilità ridotta come qualsiasi persona la cui mobilità sia ridotta, nell'uso del trasporto, a causa di qualsiasi disabilità fisica (sensoriale o locomotoria, permanente o temporanea), disabilità o handicap mentale, o per qualsiasi altra causa di disabilità, o per ragioni di età, e la cui condizione richieda un'attenzione adeguata e un adattamento del servizio fornito a tutti i passeggeri per rispondere alle esigenze specifiche di detta persona. Questa definizione è focalizzata sulla riduzione di mobilità e sulle esigenze specifiche del passeggero in seguito alla sua condizione di disabilità o riduzione della mobilità. Tale condizione non deve essere considerata equivalente ad una malattia, pertanto non deve essere richiesto, come prerequisito di viaggio, il certificato medico relativo alla propria disabilità. Per fornire un servizio di assistenza che sia adeguato alle specifiche esigenze del passeggero con disabilità o del passeggero con riduzione di mobilità, il Doc. 30 dell'ECAC raccomanda che gestori aeroportuali e vettori aerei utilizzino delle classificazioni e codifiche comuni come quelle riportate nella sezione 5 del documento medesimo.

Operatore turistico

Un organizzatore o venditore ai sensi dell'articolo 2, punti 2) e 3), della direttiva 90/314/CEE, escluso il vettore aereo. La Direttiva 90/314/CEE del Consiglio, del 13 giugno 1990, concernente i viaggi, le vacanze ed i circuiti «tutto compreso», definisce al punto 2 dell'Art. 2 l'organizzatore come la persona che organizza in modo non occasionale servizi tutto compreso e li vende o li offre in vendita direttamente o tramite un venditore, e definisce al punto 3 dell'Art. 2 il venditore come la persona che vende o offre in vendita servizi tutto compreso proposti dall'organizzatore.

Gestore aeroportuale o gestore

Un ente incaricato in virtù della normativa nazionale di amministrare e gestire le infrastrutture aeroportuali, coordinare e controllare le attività dei diversi operatori presenti in un aeroporto o in un sistema aeroportuale. La definizione suddetta riportata all'Art. 2 del Regolamento, è simile a quella riportata all'Art. 2 del D.Lgs 13 gennaio 1999, n. 18, con cui si attua la direttiva 96/67/CE, relativa al libero accesso al mercato dei servizi di assistenza a terra negli aeroporti della Comunità, ed è compatibile con la definizione all'Art. 705 del Codice della Navigazione, emendato con Decreto Legislativo n. 96 del 2005. Nel Codice della Navigazione viene altresì stabilito che l'idoneità del gestore aeroportuale ad espletare le attività di cui all'Art. 705, nel rispetto degli standard tecnici di sicurezza, è attestata da apposita certificazione rilasciata dall'ENAC.

Utente aeroportuale

Una persona fisica o giuridica responsabile del trasporto aereo di passeggeri da o verso l'aeroporto in questione.

Comitato degli utenti aeroportuali

Un comitato di rappresentanti degli utenti aeroportuali od organizzazioni che li rappresentano. Compatibilmente con questa definizione, il D.Lgs 13 gennaio 1999, n. 18, con cui si attua la direttiva 96/67/CE, relativa al libero accesso al mercato dei servizi di assistenza a terra negli aeroporti della Comunità, all'Art. 8 sancisce che per ciascun aeroporto, l'ente di gestione, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore del decreto, costituisce il comitato degli utenti al quale ha diritto di partecipare ogni vettore che utilizza i servizi dell'aeroporto, direttamente o tramite organizzazioni rappresentative.

Vettore aereo

Un'impresa di trasporto aereo munita di valida licenza di esercizio. Nell'Unione Europea un vettore aereo è un'impresa munita di licenza di esercizio rilasciata da uno Stato membro ai sensi delle disposizioni del regolamento (CEE) n. 2407/92 del Consiglio, del 23 luglio 1992, sul rilascio delle licenze ai vettori aerei.

vai a inizio pagina


Navigazione contestuale

Torna alla navigazione interna