ENAC



Servizi e informazioni

torna alla navigazione interna


Contenuto della pagina

Patrocini concessi

Patrocini 2012

Patrocini concessi nel 2012
IniziativaData

Convegno sul tema "Infrastrutture e Navigazione: nuovi profili della sicurezza marittima e aerea"

Il Convegno, organizzato dall'Università degli Studi di Napoli "Parthenope" - Dipartimento giuridico, si è svolto a Napoli il 25 e 26 gennaio 2013. L'incontro ha affrontato le tematiche relative alla sicurezza, sia dal punto di vista della navigazione che delle infrastrutture, aspetti già oggetto di studio di un Progetto di Ricerca di rilevante interesse nazionale (PRIN), intrapreso nell'anno 2008 e finalizzato ad analizzare gli aspetti giuridico-normativi riguardanti la sicurezza nei mezzi e nelle infrastrutture della navigazione marittima ed aerea. 

L'attività di ricerca ha coinvolto diverse Università italiane: Roma "Tor Vergata", Macerata, Messina e Napoli "Parthenope".

14/12/2012

V Edizione del Congresso internazionale della Società Italiana Infrastrutture Viarie SIIV "Sostenibilità delle Infrastrutture Viarie"

Il Congresso internazionale della Società Italiana Infrastrutture Viarie (SIIV) "Sostenibilità delle Infrastrutture Viarie" - V edizione, organizzato dall'Università La Sapienza di Roma-Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale si è svolto a Roma dal 29 al 31 ottobre 2012.

L'incontro, rivolto a Università, Operatori del settore infrastrutture, Gestori autostradali e aeroportuali, Enti locali gestori di infrastrutture ha inteso approfondire le nuove conoscenze scientifiche e tecnologiche a livello nazionale e internazionale.

18/10/2012

Salone del Volo - Festival dell'Aria, V edizione

La quinta edizione della fiera dell'aviazione generale "Salone del Volo - Festival dell'Aria" si è svolta presso l'Aeroporto Civile di Padova "Gino Allegri" dal 28 al 30 settembre 2012.

L'evento è stato rivolto a piloti, appassionati di volo, operatori del settore, imprenditori e professionisti con l'obiettivo sviluppare un mercato aeronautico di valenza internazionale attraverso l'esposizione di prodotti e servizi che si inseriscono in articolato programma di convegni, workshop ed esibizioni.

17/09/2012

Conferenza tecnico-scientifica Internazionale sul "Business Improvement by Performance Simulation in Aerospace & Defence"

La quarta edizione della Conferenza Internazionale sull'innovazione del processo di Engineering, si è svolta presso l'Accademia Aeronautica di Pozzuoli (NA) dal 27 al 28 settembre 2012.

L'evento è stato dedicato alla divulgazione e discussione congiunta con i soggetti istituzionali e industriali coinvolti sul tema dell'integrazione delle tecnologie di simulazione della performance e del comportamento del mezzo aereo, nel processo di sviluppo del prodotto e del testing anche per gli aspetti di certificazione.

09/08/2012

Concerto di solidarietà pro terremotati dell'Emilia "ItaliaLovesEmilia"

Il concerto di solidarietà pro terremotati dell'Emilia si è svolto il 22 settembre 2012 presso il Campovolo di Reggio Emilia. Il ricavato dell'iniziativa è stato devoluto alla raccolta fondi destinata a progetti di ricostruzione.

06/08/2012

Campagna di sensibilizzazione "Gli Angeli prendono il volo" dell'UNHCR - Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati

La campagna di sensibilizzazione Face to Face: "Gli Angeli prendono il volo" è organizzata dall'UNHCR Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati e prosegue presso i principali aeroporti italiani in collaborazione con le rispettive società di gestione.

L'obiettivo è quello di informare gli utenti sulle attività dell'Agenzia dell'ONU per i Rifugiati offrendo la possibilità a chi è interessato di aderire al Programma "Angelo dei Rifugiati".

26/07/2012

Summer School "Principle of Aeronautics & Piloting Techniques" Università Kore di Enna

La seconda edizione della Summer School "Principle of Aeronautics & Piloting Techniques", organizzata dalla Facoltà di Ingegneria e Architettura e delle Scienze Motorie - Università degli Studi Kore di Enna, si è svolta dal 30 agosto al 4 settembre 2012 a Enna e Caltanissetta.

La manifestazione, rivolta agli studenti dei corsi di laurea in Ingegneria Aerospaziale e Meccanica, ha voluto rappresentare uno strumento di sensibilizzazione della logica di integrazione di sistema, interfacciando alcuni aspetti cognitivi di due tra i principali attori del settore Aeronautico: l'ingegnere ed il pilota.

Attraverso lezioni frontali sui principi fondamentali di aerodinamica, meccanica del volo, costruzioni aeronautiche e sulle tecniche di pilotaggio associate a missioni pratiche di volo, la Summer School intende coniugare il "Learning&Enjoinment".

18/06/2012

Convegno in collaborazione con l'Università LUISS sul tema "Il mercato del Trasporto Aereo in Italia - Quali prospettive?

Il convegno organizzato da Assaereo in collaborazione con l'Università LUISS Guido Carli sul tema "Il mercato del Trasporto Aereo in Italia - Quali prospettive?" si è svolto il 5 luglio 2012 a Roma presso l'Aula Magna dell'Università LUISS. La manifestazione si è rivolta alle Istituzioni, agli esperti ed agli operatori del settore.

18/06/2012

XXV Convegno annuale dell'Associazione Italiana di Medicina Aeronautica e Spaziale (AIMAS)

Il XXV Convegno annuale si è svolto dal 14 al 16 giugno 2012, presso la Sala Convegni presente nel settore militare dell'Aeroporto di Bari Palese.  L'AIMAS, società scientifica del settore, è stata certificata dal Ministero della Salute quale provider per l'educazione continua in medicina, scienze infermieristiche e psicologia.

Nel corso del convegno sono state approfondite le tematiche legate alla medicina aeronautica operativa, alla medicina clinica e dello spazio, alla medicina legale aeronautica ed agli aspetti inerenti il fattore umano in ambito aerospaziale.

27/04/2012

Incontri sui temi principali del trasporto aereo organizzati da SITA INC. in collaborazione con l'Università di Bologna

Gli incontri sui temi principali del trasporto aereo, organizzati da SITA INC. in collaborazione con l'Università di Bologna, si sono svolti a Roma nei mesi di maggio, settembre e novembre 2012. Target di riferimento sono stati le compagnie aeree, gli aeroporti, gli operatori, gli enti legati al trasporto aereo ed i fornitori di beni e servizi del settore.
L'obiettivo è stato la creazione di un forum di informazione e discussione legato al trasporto aereo, capace di diventare un punto di riferimento specifico.

19/04/2012

Progetto "Paura di volare? No Problem!"

Giunto alla seconda edizione, il Progetto, validato dall'Azienda Sanitaria ASP 6 di Palermo, è stato organizzato dallo Studio SOPHIA Consulting di Forlì in collaborazione, oltre che con Aeradria Spa, con la European Association for Aviation Psychologist e con la compagnia aerea Wind Jet.

L'iniziativa, finalizzata ad aiutare con un vero e proprio training tutti coloro che per paura non hanno mai volato o hanno smesso di volare, si è svolta nel periodo marzo-giugno 2012.

12/03/2012

Pagina aggiornata al 5 febbraio 2013

vai a inizio pagina

Navigazione contestuale