ENAC



Servizi e informazioni

torna alla navigazione interna

Torna alla navigazione interna


Contenuto della pagina

Eurocontrol

Logo EurocontrolEurocontrol è l'organizzazione europea per la sicurezza del traffico aereo.

Fondata nel 1963, questa organizzazione civile e militare a cui aderiscono 38 stati membri ha come obiettivo primario lo sviluppo di un sistema pan-europeo di gestione dell'ATM che sia in grado di mantenere un elevato livello di sicurezza in un ottica di contenimento dei costi e nel rispetto dell'ambiente.

In questo contesto l'Eurocontrol sviluppa, coordina e pianifica sia l'attuazione di strategie di gestione del traffico aereo pan/europee a breve, medio e lungo termine, sia i loro relativi piani d'azione. Queste attività non possono prescindere dal coinvolgimento delle autorità nazionali, dei fornitori del servizio di trasporto aereo e di tutti gli altri soggetti interessati.

In considerazione del ruolo istituzionale dell'organizzazione relativo alla gestione efficiente del traffico aereo in un contesto di sicurezza, una parte delle attività è dedicata alla ricerca e sviluppo.

A tale funzione si aggiunge la supervisione sull'intera gamma di operazioni di servizio e di trasporto aereo: dalla gestione strategica e tattica del flusso aereo, alla formazione dei controllori; dal controllo regionale dello spazio aereo allo sviluppo di tecnologie e procedure avanzate in termini di sicurezza, alla raccolta di tasse aeroportuali.
Per raggiungere tali obiettivi, Eurocontrol si prefigge:

  • la standardizzazione dei regolamenti nazionali in merito all'utilizzo dello spazio aereo;
  • la formazione del personale che si occupa, nei diversi Stati, del controllo del traffico aereo;
  • la ricerca, sperimentazione e simulazione di nuovi sistemi di controllo.

vai a inizio pagina


Navigazione contestuale

Torna alla navigazione interna