ENAC



Servizi e informazioni

torna alla navigazione interna

Torna alla navigazione interna


Contenuto della pagina

Associazioni

In campo aeronautico è di forte rilevanza anche l’attività che svolgono diverse tipologie di associazioni che, a vario titolo, operano in questo settore. Si pensi, ad esempio, alle associazioni di categoria, quelle sindacali o dei consumatori.

Interlocutori fondamentali per l’Enac sono sicuramente le associazioni che raggruppano le società di gestione aeroportuale (Assaeroporti), i vettori aerei (Assaereo) e le società di handling (Assohandlers),ovvero i principali attori del mondo aeronautico.

Assaeroporti

L’associazione delle società di gestione degli aeroporti italiani opera al fine di tutelare e rafforzare la posizione delle società di gestione degli aeroporti, valorizzando il loro punto di vista presso le sedi istituzionali. In considerazione di quest’attività, l’associazione è convocata presso l’Enac e considerata dall’amministrazione un interlocutore abituale nel corso dello svolgimento delle attività che implementa.

Assaereo

L'Associazione Nazionale Vettori e Operatori del Trasporto Aereo è costituita dai vettori aerei nazionali o che svolgono altre attività a queste collegate.

Scopo dell’associazione è quello di rappresentare un soggetto pienamente riconosciuto presso le autorità e le istituzioni che si occupano delle tematiche inerenti il settore del trasporto aereo.

Assohandlers

L’Associazione Nazionale degli Operatori di Handling, cui hanno aderito le aziende del settore handling, ha lo scopo di fornire il punto di vista delle associate presso le sedi deputate a discutere le tematiche relative ai servizi aeroportuali.

Assoclearance

L'Associazione Italiana Gestione Clearance e Slots è formata da compagnie di navigazione aerea e da gestori aeroportuali italiani.

I compiti dell'associazione sono stati definiti in seguito alla sua designazione quale organismo responsabile dell'applicazione della normativa comunitaria in materia di slots (Regolamento (CE) 95/1993 modificato dal Regolamento (CE) 793/2004).

In ottemperanza di tale designazione, Assoclearance ha il compito di facilitare la programmazione delle bande orarie per gli aeroporti designati "ad orari facilitati"; invece, per gli aeroporti definiti "coordinati", l'associazione definisce ed attribuisce gli slot.

Altra funzione affidata ad Assoclearance, in virtù della normativa europea, è quella della partecipazione alle conferenze internazionali per gli orari dei vettori aerei nel rispetto del diritto comunitario.

Ibar - Italian Board Airline Representatives

L'Ibar è l'associazione di categoria per l'industria aerea di linea/non di linea cui aderiscono compagnie aeree nazionali e, per la maggior parte, straniere.

Istituita seguendo le indicazioni della IATA (International Air Transport Association) relative ai paesi aeronauticamente sviluppati, essa incoraggia, promuove e difende gli interessi dei propri membri.

Svolge anche attività di assistenza e consulenza in materia di politiche e normative nazionali e comunitarie, nonché nell'ambito legale/finanziario attinente al settore dell'aviazione civile.

CNCU - Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti

Un fondamentale contributo all’attività dell’Enac viene fornito dalle associazioni di consumatori che rappresentano uno dei pubblici di riferimento di primaria importanza per l’Ente: le attività amministrative, di fatti, si prefiggono lo scopo di garantire la sicurezza e la tutela dei diritti dei passeggeri.

L’Enac si rapporta primariamente con il Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti, un organismo interno del Ministero della Attività produttive, i cui compiti, definiti dall’art. 136 del Codice del consumo (decreto legislativo n. 206 del 6 settembre 2005), sono principalmente di tipo consultivo, propositivo e promozionale dei diritti dei consumatori e degli utenti.

AICAI - Associazione Italiana Corrieri Aerei Internazionali

L'Associazione Italiana dei Corrieri Aerei Internazionali, che riunisce le principali società di trasporto espresso operanti nel mercato italiano, si propone come punto di riferimento per l'industria delle consegne express e come ente promotore degli interessi dell'intero settore nei confronti di una molteplicità di soggetti istituzionali ed imprenditoriali.

Scopo di AICAI è promuovere un dialogo su alcuni temi chiave per il settore dell'express courier quali mercato postale, ambiente e trasporti, dogane e lavoro.

vai a inizio pagina


Navigazione contestuale

Torna alla navigazione interna