ENAC



Servizi e informazioni

torna alla navigazione interna

Torna alla navigazione interna


Contenuto della pagina

ENAV, ANSV, AM

Altri soggetti operanti nel settore aeronautico e che svolgono un ruolo fondamentale in tale ambito sono:

ENAV SpA - Società Nazionale per l'assistenza al volo

Logo Enav spaLa Società Nazionale per l'Assistenza Volo SpA (ENAV) è la società italiana per l'assistenza ed il controllo del traffico aereo. Dal 1° gennaio 2001 società per azioni, a totale controllo pubblico, essa si occupa dell'esercizio dei servizi di assistenza al volo, dei sistemi e delle attività di sviluppo per l'erogazione dei servizi della navigazione aerea. Inoltre, l'Enav effettua studi e ricerche sui sistemi di navigazione e provvede alla formazione ed all'addestramento di personale aeronautico specialistico interno ed esterno.

vai a inizio pagina

ANSV - Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo

Logo AnsvL'Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo (ANSV), istituita con il decreto legislativo 25 febbraio 1999, n. 66, è un'istituzione pubblica caratterizzata da ampia autonomia che gode di una posizione di terzietà rispetto al sistema aviazione civile, al fine di garantire l'obiettività del proprio operato, come richiesto dalla direttiva comunitaria n. 94/56.
L'Agenzia, posta sotto la vigilanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri, rappresenta, dunque, l'unica istituzione aeronautica non alle dirette dipendenze del Ministero dei Trasporti.

L'ANSV svolge sostanzialmente due compiti: realizza inchieste tecniche relative agli incidenti ed agli inconvenienti occorsi ad aeromobili dell'aviazione civile, per l'emanazione, se necessaria, delle opportune raccomandazioni di sicurezza (esulano dalla sua competenza le inchieste sugli incidenti e sugli inconvenienti occorsi ad aeromobili di Stato); espleta, inoltre, attività di studio e di indagine al fine di favorire il miglioramento della sicurezza del volo.

vai a inizio pagina

AM - Aeronautica Militare

L'Aeronautica Militare (nata come forza armata autonoma nel 1923) è una delle quattro Forze Armate dello Stato Italiano, costituite con lo scopo di rappresentare lo strumento di difesa del Paese.

Il compito principale assegnato all'AM è quello di garantire la difesa aerea, il che si traduce nell'assicurare la costante vigilanza del territorio italiano da qualunque aggressione proveniente dal cielo attraverso la prevenzione e la neutralizzazione di ogni eventuale minaccia aerea.

Inoltre, spetta all'Aeronautica lo svolgimento di altri numerosi compiti, per citarne alcuni: supporto alle missioni di pace fuori dai confini nazionali; ricerca e soccorso aereo di persone in difficoltà su terra e su mare; trasporto aereo d'urgenza di malati; operazioni di soccorso e assistenza alle popolazioni in caso di pubbliche calamità; formazione dei piloti di aeroplano e di elicottero delle altre forze armate e corpi armati dello Stato; studi, ricerche e sperimentazioni nel campo aerospaziale.

vai a inizio pagina


Navigazione contestuale

Torna alla navigazione interna