ENAC



Servizi e informazioni

torna alla navigazione interna

Torna alla navigazione interna


Contenuto della pagina

Misure Tecniche

L'obiettivo delle misure tecniche è avere aeromobili meno rumorosi e più efficienti in termini di consumo di carburante.

Rispetto al 1970, gli aeroplani attuali hanno un rumore ridotto di circa il 50%, un consumo di carburante (e quindi di CO2) ridotto del 70% ed NOx ridotto del 40%.

L'approccio adottato dall'ICAO per ottenere continui miglioramenti delle prestazioni ambientali degli aeromobili è la ricerca e lo sviluppo di tecnologie innovative e nuovi standard tecnici di certificazione, nonché una maggiore conoscenza delle dinamiche afferenti all'atmosfera.

La figura descrive le caratteristiche tecnologiche dei futuri velivoli a contenuto impatto ambientale. In futuro i velivoli potranno utilizzare carburanti alternativi, essere dotati di sistemi avionici avanzati, avere una minore resistenza aerodinamica e una struttura più leggera.

Caratteristiche tecnologiche dei futuri velivoli a contenuto impatto ambientaleMolte sono le iniziative in atto, quali ad esempio:

  • acquisizione dati (Progetti CARIBIC, MOZAIC, IAGOS) sulla composizione dell'atmosfera per capire i criteri di evoluzione del cambiamento climatico
  • nuovi standard di certificazione per NOx e polveri sottili (Annesso 16)
  • studi sul miglioramento delle prestazioni dei motori e dell' aerodinamica
  • programmi di ricerca sui carburanti alternativi

Per quel che riguarda NOx, un panel di esperti ha individuato soluzioni tecnologiche atte ad ottenere i seguenti risultati:

  • 45% riduzione entro il 2016
  • 60% riduzione entro il 2026

Un ulteriore panel di esperti è al lavoro per definire soluzioni tecnologiche innovative ed operative per il rumore ed il consumo di carburante, tenendo conto del futuro sistema di gestione del traffico aereo.

L'adozione di combustibili alternativi nei sistemi di propulsione aeronautica gioca un ruolo importante per la lotta all'inquinamento atmosferico, sia ad alta quota che a bassa quota. E' una delle misure previste dall'High Level Group dell'ICAO nel programma di azioni che l'ICAO presenterà a dicembre 2009 alla Conferenza dell'UNFCCC di Copenhaghen, proprio per la riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra.

vai a inizio pagina


Navigazione contestuale

Torna alla navigazione interna