Sito Ufficiale dell'Ente Nazionale dell'Aviazione Civile
torna alla navigazione interna
È un'apparecchiatura a onde millimetriche passive (PMMW), ossia senza emissioni di energia o onde elettromagnetiche, che operano rilevando e trasformando in immagine le onde millimetriche emesse naturalmente dal corpo umano. Tale apparecchiatura consente di rilevare la presenza di oggetti indosso ad una persona mediante il contrasto di energia tra il corpo umano e l'oggetto o sostanza nascosta. Il body scanner si presenta come una cabina, con ingresso e uscita aperti, che il passeggero deve attraversare facendo un giro su se stesso di 180 gradi, per un completo controllo di sicurezza.
Il passeggero deve attraversare la cabina del body scanner facendo un giro su se stesso di 180 gradi, tenendo entrambe le braccia alzate. Qualora l'apparecchiatura rilevi qualcosa indosso al passeggero, il monitor indica la parte del corpo dove è presente l'anomalia. Su essa l'addetto alla sicurezza eseguirà un controllo manuale approfondito.
Sì. Il Ministero della Salute ha dato parere positivo all'utilizzo di questa tecnologia. È uno scanner a onde millimetriche passive, il quale cattura l'energia naturalmente emessa dal corpo umano e la trasforma in un'immagine. Non ci sono quindi rischi per la salute delle persone sottoposte a controllo di sicurezza, poiché lo scanner non emette onde elettromagnetiche o radiazioni.
Sì. Il dispositivo preserva la privacy riproducendo solo la sagoma del corpo della persona in tempo reale e in movimento, senza mostrare alcun dettaglio anatomico del passeggero che si sta sottoponendo al controllo di sicurezza. In caso di rilevazione di un oggetto sospetto indosso al passeggero, il monitor indica la zona dove effettuare il controllo manuale approfondito.
Il body scanner utilizzato in questo aeroporto appartiene alla stessa tipologia già certificata dal US Department of Homeland Securiy ed in uso negli Stati Uniti; viene utilizzato da qualche anno anche in Gran Bretagna dalla Polizia di Frontiera.
In questa fase di sperimentazione, i passeggeri in partenza verso gli Stati Uniti.
Non ci sono categorie di persone esentate dal controllo, poiché il sistema passivo non emette onde elettromagnetiche e quindi non ci sono controindicazioni per le persone.
Vengono rilevati tutti i materiali, metallici e non metallici: liquidi, gel, plastica, ceramica ecc., nonché tutti i tipi di oggetti: armi, esplosivi sia standard che assemblati, sostanze stupefacenti, denaro, carta ecc...
Il controllo dura circa 6 secondi. Se non viene rilevato alcunché il passeggero può andare, altrimenti viene sottoposto ad un controllo manuale approfondito nella zona indicata dal monitor di controllo.
Il passeggero viene invitato a lasciare in un apposito contenitore tutti gli oggetti personali e ad attraversare l'apparecchiatura con le braccia alzate facendo un giro su se stesso. Gli oggetti vengono riconsegnati all'uscita dalla cabina.
Nella fase di sperimentazione il passeggero che non vuole sottoporsi al controllo del body scanner verrà ispezionato con un controllo manuale approfondito e completo.
Body scanner e privacy del passeggero
Qui di seguito è riportata l'immagine che compare sul monitor dell'operatore e che, come si vede, tutela la privacy del passeggero che sta attraversando il body scanner.
La parte evidenziata sulla sagoma del corpo umano rileva la presenza di un oggetto da controllare.