ENAC



Servizi e informazioni

torna alla navigazione interna


Contenuto della pagina

19 settembre 2013 - Workshop "Occurrence Reporting System per i gestori aeroportuali"

Il 19 settembre, presso la Sala Blu di ADR a Fiumicino, si è tenuto il workshop "Occurrence Reporting System per i gestori aeroportuali". L'evento ha rappresentato un primo momento di confronto tra le imprese che operano nel settore aeronautico e l'ENAC sulla tematica della segnalazione degli inconvenienti, gestita tramite il sistema eE-MOr (electronic ENAC Mandatory Occurrence System).

Durante i lavori sono state esaminate le problematiche legate all'uso del sistema, sono state proposte soluzioni per il miglioramento dell'occurrence reporting, con specifica attenzione alle problematiche dei gestori aeroportuali, e sono stati illustrati i programmi di sviluppo del sistema eE-MOR, che, a partire dagli inizi del 2014, utilizzerà la nuova versione 5 del software Eccairs, fornito dal Joint Reasearch Centre della Commissione Europea ed utilizzato da tutte le Autorità aderenti all'EASA e dalla stessa Agenzia. È stato, inoltre, presentato il Regolamento europeo, che sostituirà la Direttiva 2003/42/CE (recepita con il D.Leg. 213/06), attualmente in discussione al Consiglio ed al Parlamento Europeo.

Il workshop, organizzato con la collaborazione di Assaeroporti e della IFSC (Italian Flight Safety Committee) e che ha visto la partecipazione del Vice Direttore Generale dell'ENAC, è stato seguito da tutti i gestori certificati da ENAC, in gran parte rappresentati dai rispettivi Safety Manager.

Si è trattato del primo di una serie di workshop sul tema dell'occurrence reporting che l'ENAC, a partire dai prossimi mesi, ha intenzione di organizzare con le varie categorie che operano nel settore dell'aviazione civile, come operatori di trasporto pubblico che operano con velivoli, società elicotteristiche, manutentori, scuole di volo.

Presentazioni


Pagina aggiornata al 25 settembre 2013

vai a inizio pagina