ENAC



Servizi e informazioni

torna alla navigazione interna

Torna alla navigazione interna


Contenuto della pagina

Servizio in collaborazione con RAI-Isoradio

 L'Enac, coadiuvato dalle società di gestione degli aeroporti interessati, ha avviato dal 31 luglio 2006 una collaborazione con Isoradio, il servizio RAI che offre notizie ed informazioni a chi è in viaggio.

Con un collegamento radiofonico pomeridiano previsto alle ore 16:55, dal lunedì al venerdì, l'Enac fornisce le previsioni di regolarità aeroportuale dei principali scali nazionali.

Vengono forniti non solo i dati più significativi sullo svolgimento delle operazioni aeroportuali e sulle previsioni di regolarità del traffico, ma anche informazioni sui flussi di passeggeri durante la stagione estiva, nei fine settimana o nei giorni particolarmente rappresentativi, raccomandazioni pratiche per ricordare ai passeggeri di presentarsi in tempo utile in aeroporto, sia per le procedure di check in, sia per i controlli ai varchi di security, indicazioni sulla disponibilità di parcheggi, sui possibili eventi significativi che si sono verificati o che si prevede si verifichino nel corso della giornata, consigli sul peso dei bagagli, su cosa è permesso o meno portare a bordo e così via.

Con questo servizio, in un ottica di trasparenza e di rassicurazione sul presidio del sistema, l'Ente intende affiancare il viaggiatore che utilizza il mezzo aereo per cercare di rendere più agevole la permanenza in aeroporto e più consapevole il viaggio in aereo.

Gli aeroporti finora coinvolti nell'iniziativa Isoradio sono quelli di Roma Fiumicino, Milano Malpensa, Milano Linate, Bergamo, Napoli, Roma Ciampino, Palermo, Cagliari, Olbia.


Pagina aggiornata al 30 aprile 2013

vai a inizio pagina

Torna alla navigazione interna