ENAC



Servizi e informazioni

torna alla navigazione interna

Torna alla navigazione interna


Contenuto della pagina

Licenze di Esercizio

L'attività aerea commerciale da parte degli operatori nazionali può essere effettuata solo dai titolari di una licenza d'esercizio, e cioè di una specifica abilitazione che consente di effettuare attività di trasporto aereo di passeggeri, posta e/o merci (voli pubblicitari, riprese fotografiche cinematografiche e televisive, rilevamenti e osservazioni, trasporto carichi esterni, spargimento sostanze, ecc.).

Le licenze d'esercizio vengono rilasciate dalla Direzione Sviluppo Trasporto Aereo e Licenze dell'ENAC che provvede al rilascio dei titoli abilitativi e al costante monitoraggio relativo al mantenimento dei requisiti essenziali anche in relazione allo sviluppo degli asset delle singole imprese. Relativamente a tale aspetto viene autorizzato l'impiego di ogni singolo aeromobile previa verifica del relativo titolo giuridico di disponibilità (proprietà, dry lease, wet lease) e della copertura assicurativa richiesta dalla normativa vigente.

Tale monitoraggio, anche attraverso la valutazione della persistente idoneità finanziaria dell'impresa e la vigilanza sulle performances societarie e operative, è finalizzato ad assicurare la continuità aziendale nell'ottica della tutela dell'utenza.

Il rilascio delle licenze d'esercizio costituisce il provvedimento finale di un processo che riassume sia le verifiche giuridico-amministrative ed economico-finanziarie che tecnico-operative (queste ultime effettuate dalla Direzione Operazioni competente).

Il numero delle imprese titolari di una licenza di esercizio, tenuto conto dei nuovi rilasci e di revoche intervenute, negli ultimi dieci anni si è attestato su una media di circa 90 operatori di trasporto aereo.

Direzione Sviluppo Trasporto Aereo e Licenze
Direttore: Andrea Marotta
Viale Castro Pretorio, 118
00185 Roma
tel. +39 06 44596515/72
fax +39 06 44596591
trasporto.aereo.licenze@enac.gov.it  

Documenti correlati

  • Lettera 77531/PROT del 18 luglio 2014 - Approvazione impiego aeromobili

Pagina aggiornata al 21 ottobre 2016 

vai a inizio pagina


Navigazione contestuale

Torna alla navigazione interna