ENAC



Servizi e informazioni

torna alla navigazione interna

Torna alla navigazione interna


Contenuto della pagina

State safety programme

Gli standard e pratiche raccomandate contenuti negli Annessi alla Convenzione di Chicago ICAO, ed in particolare l'Annesso 19, richiedono agli Stati contraenti di predisporre uno State Safety Programme al fine di definire e mantenere un livello accettabile di prestazione della sicurezza dell'Aviazione Civile.  

Lo State Safety Programme - Italy (Programma Nazionale perla Safety dell'Aviazione Civile) è pertanto il documento programmatico dello Stato che descrive l'insieme organico delle politiche, delle attività e degli obiettivi di sicurezza ed è finalizzato al raggiungimento e al mantenimento di un accettabile livello di sicurezza anche attraverso il miglioramento delle attività istituzionali di regolazione, certificazione e sorveglianza.

Il termine "accettabile" presuppone, peraltro, che il livello di sicurezza sia stato determinato, condiviso e sostenuto dallo Stato.

Una volta stabilito un accettabile livello di prestazione di sicurezza, lo Stato membro deve utilizzarlo, come esplicitamente stabilito dagli standard ICAO, per verificare le prestazioni dell'intero Sistema dell'Aviazione Civile.

Lo State Safety Programme - Italy è stato predisposto congiuntamente dalle istituzioni aeronautiche nazionali (ENAC, Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, ANSV, Aeronautica Militare, ENAV ed Aero Club d'Italia) e si è uniformato allo schema fornito dall'ICAO nella edizione 3 del Doc. 9859, attualizzandolo alla realtà organizzativo-istituzionale nazionale; esso è, inoltre, coerente con le indicazioni fornite dall'Unione europea agli stati membri con l'edizione 2 dell'European Aviation Safety Programme (EASP).

Normativa di riferimento

  • ICAO Annex 19 "Safety Management", consultabile a pagamento sul sito web ICAO
  • European Aviation Safety Programme (EASP)

Documenti correlati


Pagina aggiornata al 6 febbraio 2017

vai a inizio pagina


Navigazione contestuale

Torna alla navigazione interna