ENAC



Servizi e informazioni

torna alla navigazione interna

Torna alla navigazione interna


Contenuto della pagina

Tariffazione valutazione ostacoli

Roma, 7 agosto 2017 - A partire dal 1° settembre 2017 l'utente che inoltra richiesta per la prestazione relativa alla "Valutazione di un ostacolo alla navigazione aerea" dovrà provvedere al pagamento della quota fissa attraverso i Servizi OnLine presenti nel sito istituzionale dell'ENAC.

A conclusione del pagamento il codice alfa numerico, assegnato alla fattura, che rappresenta la ricevuta di pagamento deve essere riportato nell'istanza.

La procedura di pagamento prevede che la persona fisica/giuridica che intende ottenere il suddetto provvedimento dovrà registrarsi presso i Servizi Online dell'Ente, effettuare il pagamento selezionando il seguente articolo:

  • N50-5 Valutazione ostacoli alla navigazione aerea

Successivamente al pagamento riceverà la relativa fattura sulla e-mail dichiarata in fase di registrazione.
Nel caso le prestazioni dovessero risultare superiori alle previsioni seguirà una fattura di conguaglio.
Si rammenta che per specifiche questioni di carattere giuridico, fiscale ed amministrativo-contabile il nominativo del destinatario dell'Autorizzazione coinciderà con l'intestatario della fattura.
Vista la possibilità, che un terzo provveda alla richiesta per conto del destinatario della Certificazione, si raccomanda particolare attenzione nell'immissione dei dati necessari per la registrazione.

Restano immutate le procedure di pagamento sino al 31 agosto 2017.


Roma, 10 marzo 2014 - Ai sensi degli articoli 3, 5, 7 e 50 del nuovo Regolamento per le Tariffe ENAC, si comunica che dal 10 dicembre 2013 tutte le attività che richiedono una valutazione di ostacoli alla navigazione aerea sono soggette a tariffazione.

In particolare la domanda di valutazione deve essere corredata di ricevuta di pagamento di € 94,00 quale preventivo deposito per “diritti dovuti ad ENAC”, da effettuarsi tramite bonifico bancario sul seguente codice IBAN:

IT 29 Q 01005 03309 000000218300

Con l’inserimento della seguente causale: “Acconto per diritti dovuti all’ENAC per attività di valutazione di ostacoli alla navigazione aerea”.

Successivamente, a conclusione del procedimento, sarà comunicato l’importo e le modalità di versamento delle somme dovute a saldo.


Pagina aggiornata al 7 agosto 2017

vai a inizio pagina


Navigazione contestuale

Torna alla navigazione interna