ENAC



Servizi e informazioni

torna alla navigazione interna

Torna alla navigazione interna


Contenuto della pagina

Esaminatori

La specializzazione di “Esaminatore" (EXM) è l'autorizzazione riportata nella Licenza Controllore del Traffico Aereo, della quale è parte integrante, che indica la competenza del titolare a condurre gli esami per il rilascio della licenza di studente controllore del traffico aereo, della licenza di controllore del traffico aereo, delle specializzazioni della licenza, delle abilitazioni, delle specializzazioni delle abilitazioni e di unità operativa.

L'autorizzazione di esaminatore è rilasciata dall’ENAC ed è valida per un periodo di 36 mesi rinnovabile a condizione che l'EXM abbia svolto le necessarie attività di aggiornamento professionale (Recurrent Training) concordate tra Enac e Service Provider.

I fornitori di servizi segnalano ad Enac alcuni controllori in possesso dei requisiti previsti dal “Regolamento ENAC per la definizione dei requisiti della licenza comunitaria di controllore del traffico aereo" da candidare per il rilascio dell’autorizzazione EXM. L’Enac, dopo averne verificato i requisiti, sottopone i candidati a un colloquio, allo scopo di verificarne l’idoneità all’esercizio dei compiti di EXM. Tutti i candidati risultati idonei avranno titolo al rilascio dell’autorizzazione EXM che sarà riportata sulle rispettive Licenze ATCL.

Compiti

L’EXM ha il compito di sottoporre ad esame i candidati al rilascio di una Licenza di Controllore o di Studente Controllore.

Gli Esaminatori quindi partecipano alle Commissioni di esame per lo svolgimento dei compiti stabiliti nei Programmi di formazione e nei Programmi di addestramento approvati da Enac.

Gli Esaminatori, inoltre, sono chiamati a compilare la parte di loro competenza dei Mod. ATM 91 e ATM 96, in combinazione con le procedure interne dell'Organizzazione di Formazione e Addestramento certificata, in particolare per quanto riguarda i rinnovi delle specializzazioni di unità operativa (cd. Unit endorsement) alla scadenza annuale.

Elenco esaminatori

Di seguito si riporta la lista degli Esaminatori autorizzati dall'Enac e la rispettiva scadenza della validità dell’autorizzazione.

I dati sono pubblicati con licenza IODLv2.0.


Pagiona aggiornata al 19 novembre 2015

vai a inizio pagina


Navigazione contestuale

Torna alla navigazione interna