ENAC



Servizi e informazioni

torna alla navigazione interna

Torna alla navigazione interna


Contenuto della pagina

Rilascio SATCL e ATCL

 Licenza SATCL

La Licenza di Studente Controllore del Traffico Aereo (SATCL), in linea con quanto prescritto nel Regolamento (UE) n. 2015/340 e con le norme del D.Lgs. 30 maggio 2008, n. 118 e successive modifiche per quanto ancora applicabile e non in contrasto con il Regolamento (UE) 340/2015, può essere acquisita da coloro i quali siano in possesso dei seguenti requisiti: 

  • abbiano compiuto i 18 anni;
  • non siano mai stati condannati a pena detentiva superiore a cinque anni per delitti non colposi, e che non siano sottoposti ad una misura di sicurezza personale o alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale;
  • abbiano completato la formazione iniziale approvata presso un'Organizzazione di formazione certificata;
  • possiedano l'appropriata certificazione medica di idoneità psico-fisica ottenuta secondo le procedure indicate alla sezione "Medicina aeronautica";
  • possiedano l'appropriata certificazione linguistica ottenuta secondo le procedure indicate alla pagina "Competenza linguistica".

La licenza viene rilasciata da Enac a seguito della ricezione via PEC all'indirizzo protocollo@pec.enac.gov.it, direttamente da parte dell'interessato o, se così concordato, per il tramite dell'organizzazione di formazione certificata, dell'apposito modello ENAC-TSA-26 corredato della prevista documentazione elencata sul modello stesso.

La notifica dell'avvenuta emissione avviene tramite e-mail sulla casella comunicata dall'interessato nel modello modello ENAC-TSA-26 e potrà essere scaricata dallo stesso alla pagina https://enac-licenze.appspot.com/public/app.html#/registrazione..

La Licenza SATCL ha validità triennale a far data dall'emissione. Prima della sua scadenza deve essere convertita in Licenza ATCL, previo soddisfacimento dei requisiti previsti.

Licenza ATCL

La Licenza di Controllore del Traffico Aereo (ATCL), in linea con quanto prescritto nel Regolamento (UE) n. 2015/340 e con le norme del D.Lgs. 30 maggio 2008, n. 118 e successive modifiche per quanto ancora applicabile e non in contrasto con il Regolamento (UE) 340/2015, può essere acquisita da coloro i quali siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • siano titolari di Licenza SATCL;
  • o abbiano compiuto i 18 anni;
  • non siano mai stati condannati a pena detentiva superiore a cinque anni per delitti non colposi, e che non siano sottoposti ad una misura di sicurezza personale o alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale;
  • continuino a soddisfare i requisiti di di'idoneità psico-fisica mediante certificazione ottenuta secondo le procedure indicate alla sezione "Medicina aeronautica";
  • continuino a soddisfare i requisiti linguistici mediante certificazione ottenuta secondo le procedure indicate alla pagina "Competenza linguistica";
  • o abbiano completato un programma approvato di addestramento di unità operativa presso un fornitore di servizi certificato.

La licenza di controllore del traffico aereo è rilasciata da Enac al momento del conseguimento della prima specializzazione di unità operativa (la cosiddetta abilitazione) a seguito della ricezione via PEC all'indirizzo protocollo@pec.enac.gov.it dell'apposito modello ENAC-TSA-26 e della necessaria documentazione allegata.


Pagina aggiornata al 9 febbraio 2017 

vai a inizio pagina


Navigazione contestuale

Torna alla navigazione interna