ENAC



Servizi e informazioni

torna alla navigazione interna

Torna alla navigazione interna


Contenuto della pagina

Conversione Licenza operatore radiotelefonista

Immagine torre di controlloLa Licenza di Operatore del Servizio Informazioni Volo (FIS) copre lo svolgimento delle funzioni associate alla Licenza ENAC di "operatore radiotelefonista di stazione aeronautica" di cui all'art 60 del D.P.R. 18 novembre 1988, n° 566 e alla sezione 23 dell'allegato al DM 467/T del 25/06/1992, che pertanto è stata soppressa e sostituita.

I titolari di Licenza di operatore radiotelefonista di stazione aeronautica, in corso di validità alla data dell'11 maggio 2011 hanno diritto a convertire la Licenza posseduta con la Licenza di operatore FIS, ai sensi dell’Articolo 14 comma 2 del Regolamento Enac Licenza di Operatore del Servizio di Informazioni Volo (FIS).

Il titolare di Licenza di operatore radiotelefonista di stazione aeronautica ha diritto a convertire la Licenza posseduta fino alla data di scadenza indicata su quest’ultimo documento. Da tale giorno in poi, quindi, non sarà più possibile procedere alla conversione.

Per ottenere il rilascio della Licenza di operatore FIS bisogna presentare apposita domanda (mod. ATM 80) ed allegare la seguente documentazione:

  • licenza O.R.S.A. in originale
  • n. 1 foto formato tessera
  • ricevuta del bonifico bancario, di euro 94,00 a favore di ENTE NAZIONALE PER L'AVIAZIONE CIVILE codice IBAN: IT 29 Q 01005 03309 000000218300 con la seguente causale: Rilascio Licenza di operatore del servizio informazioni volo
  • copia autocertificata del diploma di istruzione secondaria superiore o certificazione equipollente
  • certificato di competenza linguistica inglese rilasciato a seguito di test approvato da Enac (vedi FAQ).

Qualora non si accluda il Diploma di scuola media superiore, la Licenza di operatore FIS rilasciata non riporterà la specializzazione linguistica italiana.

Qualora non si accluda il Certificato di competenza linguistica inglese rilasciato a seguito di test approvato da Enac, la Licenza di Operatore FIS rilasciata non riporterà la specializzazione linguistica inglese.

Una volta rilasciata, la Licenza di Operatore FIS è soggetta all'aggiornamento mediante l'applicazione di apposite procedure definite dall'Enac.


Pagina aggiornata al 2 maggio 2014

vai a inizio pagina


Navigazione contestuale

Torna alla navigazione interna