ENAC



Servizi e informazioni

torna alla navigazione interna

Torna alla navigazione interna


Contenuto della pagina

FAQ


Dove può essere ottenuto il certificato medico Classe 3 da allegare alle domande per la Licenza di operatore FIS?

Il Regolamento sulla Licenza di Operatore del Servizio di Informazioni Volo, al comma 2 dell'art 9 stabilisce che la certificazione medica deve essere rilasciata da centri o medici esaminatori "riconosciuti" da ENAC.

Il Regolamento Enac Organizzazione sanitaria e certificazioni mediche d'idoneità per il conseguimento delle licenze e degli attestati aeronautici riporta le procedure e le modalità di accertamento dei requisiti psico-fisici.
Ulteriori informazioni possono essere ottenute navigando la sezione Medicina aeronautica.

Vai a inizio pagina

Per ottenere la licenza FIS dovrà essere allegata la licenza ORSA?

Per poter ottenere la nuova licenza di operatore FIS, dovrà essere allegata in originale la licenza di operatore di stazione Aeronautica in corso di validità.

Specifiche indicazioni per la conversione della licenza ORSA sono alla pagina Conversione della Licenza di operatore radiotelefonista di stazione aeronautica

Vai a inizio pagina


Come può essere soddisfatto il requisito della competenza linguistica di Inglese?

Per ottenere la licenza di operatore FIS, e successivamente per esercitarne le funzioni connesse, è necessario essere in possesso di almeno il 4° livello di competenza linguistica inglese, accertato secondo i requisiti ICAO Annesso 1. Il certificato di competenza linguistica inglese riconosciuto ai fini del rilascio della licenza operatore FIS, si ottiene presso i centri certificati per esami lingua inglese autorizzati da ENAC.

Gli interessati potranno rivolgersi direttamente ai centri autorizzati, per sostenere l'esame ed ottenere il certificato con relativo livello di competenza. Tale certificato dovrà essere allegato in copia alla domanda di rilascio della licenza, così come riportato nell’apposita modulistica.

I titolari di Licenza ORSA che vorranno procedere alla Conversione della Licenza di operatore radiotelefonista di stazione aeronautica ed allegheranno alla domanda la predetta certificazione linguistica, avranno diritto alla trascrizione della competenza linguistica inglese sulla licenza neo emessa dall'Enac. 

Vai a inizio pagina


Come può essere soddisfatto il requisito della competenza linguistica in Italiano?

Il livello di competenza linguistica Italiana viene assegnato a seguito del superamento di un test erogato, secondo le indicazioni ICAO e i requisiti del Regolamento CE 805/2011, da organismi a tale scopo riconosciuti da Enac.

Attualmente non sono ancora disponibili specifici test utili a tale scopo, ma è possibile tuttavia, in linea con le indicazioni ICAO, attestare la competenza linguistica in italiano (ITL) anche attraverso l'applicazione di una delle procedure definite dall'Enac nella lettera 121429/SRS del 25 ottobre 2013 - Licenze ATS - Specializzazione linguistica italiana (ITL).

Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina competenza linguistica Operatore FIS.

Vai a inizio pagina


E' possibile continuare ad operare presso un'Unità AFIS (Ente Informazioni Volo Aeroportuale) con la licenza ORSA?

No. Era possibile fino a sei mesi dall'entrata in vigore del nuovo regolamento FIS e cioè fino al 7 novembre 2011. Ora per operare presso un'Unità AFIS o presso un FIC (Flight Information Center) è indispensabile il possesso della Licenza di Operatore FIS. 

Vai a inizio pagina


Ho operato nel passato presso un'Unità AFIS; ho diritto al rilascio della Licenza Operatore FIS?

Per coloro i quali hanno operato nel passato presso unità AFIS non gestite dall'ENAV (tale fattispecie è regolata da norme speciali previste dall'Art. 14 del Regolamento sulla Licenza di Operatore FIS) il diritto al rilascio della Licenza non deriva dall'aver operato presso un'Unità AFIS, bensì dal possesso della Licenza ORSA. Le procedure da seguire in tal caso sono riportate alla pagina alla Conversione della Licenza di operatore radiotelefonista di stazione aeronautica.

Vai a inizio pagina


Come posso riportare gli aggiornamenti sulla Licenza una volta emessa?

Le procedure per l’aggiornamento della licenza FIS sono contenute nel documento Enac: Aggiornamento della licenza di operatore FIS.

Vai a inizio pagina


Sono diplomato presso un Istituto Tecnico Aeronautico; posso sostenere direttamente l'esame per il rilascio della Licenza di Operatore FIS?

Il Regolamento sulla Licenza di operatore FIS, (art. 14 paragrafo 6) consente fino all'anno scolastico 2010/2011 ai diplomati di Istituti Tecnici Aeronautici statali o paritari di richiedere l'ammissione diretta all'esame di licenza presso l'ENAC.

Successivamente possono richiedere l'ammissione all'esame per il rilascio della Licenza di Operatore FIS presso l'ENAC solo i diplomati presso quegli Istituti statali o paritari riconosciuti da Enac e comunque solo a partire dalla data in cui il corso dell'istituto è stato riconosciuto da Enac.

Per maggiore chiarezza, se ad esempio il corso di un Istituto è stato riconosciuto nel 2014, e mi sono diplomato nell'AS 2011/2012 oppure nell'AS 2012/2013, non posso richiedere l'ammissione agli esami.

Se invece mi sono diplomato presso un qualsiasi Istituto Tecnico Aeronautico (riconosciuto o meno non importa), fino all'AS 2010/2011 posso richiedere l'ammissione agli esami.

Le procedure di dettaglio e i chiarimenti regolamentari sono alla pagina Ammissione diretta agli esami di rilascio della Licenza.

Vai a inizio pagina


Come posso trascrivere o aggiornare sulla Licenza le Specializzazioni Linguistiche italiano o inglese?

Le procedure per l’aggiornamento della licenza FIS sono contenute nel documento Enac: Aggiornamento della licenza di operatore FIS.

Vai a inizio pagina


Sono in possesso della nuova Licenza di Operatore FIS ed esercito presso un'Unità AFIS le funzioni MET-AFIS, ma su tale Licenza non è riportata l'abilitazione MET. Come posso trascriverla?

Le procedure per l’aggiornamento della licenza FIS sono contenute nel documento Enac: Aggiornamento della licenza di operatore FIS.

Vai a inizio pagina


Quando è programmato il prossimo esame presso l'ENAC per il rilascio della Licenza di Operatore FIS?

Aggiornamenti in merito sono pubblicati su questo sito, nel box celeste in fondo alla pagina Ammissione diretta agli esami di rilascio della Licenza.

Vai a inizio pagina


In cosa consiste l'esame presso l'ENAC per il rilascio della Licenza di Operatore FIS?

Informazioni in merito sono disponibili alla pagina Ammissione diretta agli esami di rilascio della Licenza e alla pagina Esame per il rilascio della Licenza di Operatore FIS.

Vai a inizio pagina


La mia Licenza di Operatore FIS, è stata smarrita/rubata/distrutta, cosa debbo fare?

Il titolare della Licenza smarrita/distrutta/rubata/deteriorata, per ottenerne il duplicato, dovrà inoltrare all'ENAC il seguente modulo ATM 83 corredato dai documenti richiesti ed ivi elencati.

Qualora il titolare della licenza sia personale EAV dipendente dell'ENAV S.p.A., dovrà rivolgersi a tale Società che provvederà a inoltrare all'ENAC la richiesta di duplicato secondo le procedure concordate.

Vai a inizio pagina

Un Istituto pubblicizza corsi per Operatore FIS; al termine del corso, avrò diritto alla Licenza?

Gli unici corsi “approvati” per il rilascio della Licenza FIS si svolgono presso Organizzazioni di formazione certificate o Istituti riconosciuti da Enac.

Ogni altra formazione erogata da Istituti, Scuole, Organizzazioni non certificate o riconosciute da Enac non può essere riconosciuta utile per il rilascio della Licenza di Operatore FIS.

La lista di tali Organizzazioni certificate o approvate è aggiornata su questo sito alla pagina Organizzazioni di formazione per Operatore FIS.

Inoltre, per aver titolo al rilascio della Licenza FIS, oltre al possesso dei requisiti di formazione e al superamento dei previsti esami, è necessario soddisfare gli altri requisiti previsti dal Regolamento Licenza di Operatore del Servizio di Informazioni Volo (FIS).


Pagina aggiornata al 17 dicembre 2014

vai a inizio pagina


Navigazione contestuale

Torna alla navigazione interna