ENAC



Servizi e informazioni

torna alla navigazione interna

Torna alla navigazione interna


Contenuto della pagina

Organizzazioni di formazione (certificazione)

Immagine aula formazionePossono essere effettuate attività di formazione finalizzate al rilascio della Licenza di Operatori FIS e dell'eventuale abilitazione MET-AFIS solo da Organizzazioni certificate dall'ENAC (Linee guida certificazione organizzazioni formazione personale addetto fornitura servizi navigazione - Nota: disapplicare l'Allegato 2).

Ogni altra formazione erogata da Istituti, Scuole, Organizzazioni non certificate da Enac non può essere riconosciuta utile per il rilascio della Licenza di Operatore FIS.

La Certificazione o il documento di formale riconoscimento rilasciato da Enac devono poter essere visionabili presso la sede dell'Organizzazione.

Le Organizzazioni di formazione che sono certificate da Enac possono organizzare corsi per il conseguimento della Licenza di Operatore FIS e della supplementare Abilitazione MET-AFIS. Al termine di tali corsi i frequentatori potranno sostenere in loco gli esami per ottenere l'emissione della licenza.

Per ottenere la certificazione di "Organizzazione di formazione" i richiedenti dimostrano di possedere adeguata competenza tecnica, capacità di organizzare corsi di formazione e di soddisfare i criteri stabiliti nell'appendice 3 del Regolamento Enac per l'Operatore del Servizio Informazioni Volo, con particolare riferimento ai seguenti ambiti:

  • Organizzazione; 
  • Gestione della qualità; 
  • Gestione dell'attività didattica e dei processi formativi; 
  • Laboratori e sistemi di simulazione per la gestione del traffico aereo.

L'Enac ha elaborato un documento di supporto (Format) per semplificare le procedure di condivisione e riconoscimento dei programmi di formazione dell'Operatore FIS.

Il documento viene inviato all'Organizzazione di formazione subito dopo l'inoltro ad Enac della formale domanda sottoscritta dal Responsabile dell'Organizzazione di formazione (Accountable manager), compilato in tutte le sue parti, con particolare riferimento al Responsabile della formazione (Training manager) e al Responsabile della gestione Qualità (Quality manager).

Il Format specifica anche la durata del corso e gli obiettivi istruzionali, e si configura come un documento che l'Organizzazione, per ottenere la sua certificazione, sottoscrive e invia ad Enac per condivisione e accettazione nel suo contenuto. Esso contiene in dettaglio le materie e gli argomenti ritenuti congrui da Enac ai fini della formazione dell'Operatore FIS, nel rispetto dei contenuti minimi essenziali cui rinvia il Regolamento Operatore FIS.

Nel Format sono indicati anche i livelli di tassonomia dei singoli argomenti.

Tutto ciò consente ad Enac di uniformare sull'intero territorio nazionale la propria attività di certificazione e di riconoscimento (art.11 del Regolamento Enac per l'Operatore FIS), senza disallineamenti con nessuno dei propri interlocutori (Istituti statali e parificati, Organizzazioni aeronautiche), sulla base di un programma formativo condiviso, e all'insegna dell'efficienza, trasparenza e buon andamento della propria attività amministrativa.

Enac rilascia la certificazione in esito al positivo completamento dell'istruttoria relativa alla documentazione presentata dall'Organizzazione e previa la visita presso il sito, in cui accertare il soddisfacimento dei requisiti stabiliti nell'Appendice 3 del Regolamento Operatore FIS.

Organizzazione certificataTipo di formazione 
Aero Club Bari - Professione Spazio Aereo (Bari) FISO
Aero Club Roma (Roma Aeroporto Urbe)  FISO 
Aerial Banners S.r.l. - Pontecagnano (SA) FISO
Enav S.p.A. FISO e MET-AFIS 
Istituto Aeronautico Euromasters - (Lecce) FISO
Istituto Aeronautico Paritario "Turin Flying Institute" (Caselle Torinese) FISO 

Pagina aggiornata al 10 aprile 2017

vai a inizio pagina


Navigazione contestuale

Torna alla navigazione interna