ENAC



Servizi e informazioni

torna alla navigazione interna


Contenuto della pagina

Rilascio della LMA

Immagine di aereo

Prerequisiti

Il richiedente una LMA deve dimostrare attraverso il superamento di esami (rif. 66.A.25(a)) il possesso del livello di conoscenze basiche richieste dalla Appendice I dell'Allegato III (Parte 66) del Regolamento (UE) n. 1321/2014 in relazione alla specifica categoria/subcategoria richiesta per la LMA.

Per maggiori dettagli sulle categorie/sottocategorie della LMA fare riferimento al documento Differenti categorie/sottocategorie, abilitazioni, le relative limitazioni, di una LMA in accordo alla Parte 66 che illustra le differenti categorie/sottocategorie e le abilitazioni, con le relative limitazioni, che possono essere riconosciute nel rilascio della LMA in accordo alla Parte 66. I suddetti esami possono essere sostenuti presso un'impresa di addestramento approvata in accordo all'Allegato IV (Parte 147) del regolamento (UE) n. 1321/2014 ovvero presso la Autorità competente presso cui si presenta la domanda di rilascio. Gli esami devono essere stati superati entro 10 anni antecedenti la data di richiesta di rilascio (o modifica) LMA (rif. 66.A.25(b)). Se queste condizioni non sono verificate, l'interessato può richiedere ad ENAC il rilascio di crediti di esame in accordo al paragrafo 66.A.25(c); questi crediti devono essere richiesti dall'interessato e ottenuti da ENAC prima della presentazione della richiesta di rilascio (o modifica) LMA. Per maggiori dettagli si rimanda alla pagina Corsi di addestramento basico e crediti di esame sulle conoscenze basiche.

Inoltre deve presentare le evidenze dell'effettuazione di un'adeguata esperienza manutentiva di base (rif. 66.A.30(a)). Per maggiori dettagli fare riferimento alla pagina Esperienza basica per LMA e alle Frequently Asked Questions - FAQ pubblicate da EASA relativamente alla Parte 66 (FAQ Parte 66) e, per gli aspetti applicabili, a quelle relative al settore della Continuing Airworthiness (FAQ CAW). L'esperienza richiesta devono essere stata acquisita nei 10 anni antecedenti la data di richiesta di rilascio (o modifica) LMA (rif. 66.A.30(f)).

Come fare la domanda?

La domanda di rilascio, modifica della licenza utilizzando l'apposito Mod.19 AESA va inoltrata secondo le modalità qui sotto indicate:

  • alla Direzione/Ufficio Operazioni dell'ENAC competente per territorio quando la domanda è inoltrata tramite l'impresa di manutenzione di appartenenza.
  • alla Direzione Operazioni Sud (Napoli) nel caso in cui la domanda è presentata direttamente dal richiedente / titolare della LMA senza il tramite dell'impresa di manutenzione di appartenenza o nel caso in cui l'impresa di manutenzione di appartenenza ha la sua base principale delle operazioni all'estero.

La domanda deve essere correttamente compilata e completa in ogni sua parte, inclusa la documentazione allegata, spedita all'approvata Struttura ENAC, seguendo le istruzioni indicate nello stesso modulo.

L'efficacia e l'efficienza con cui progredisce il successivo processo di certificazione ENAC, dipende in buona parte dalla qualità, dalla completezza e dalla congruità delle informazioni contenute e allegate alla domanda. La non completezza della domanda e della documentazione allegata può causare il rigetto della domanda.

Per richiedere una LMA occorre avere almeno 18 anni di età.

Per i privilegi associati alla LMA fare riferimento alla pagina Licenza di Manutenzione Aeronautica - LMA (AML).

Che cosa devo includere nella domanda?

Nelle istruzioni di compilazione allegate al modulo EASA Form 19 è indicata la documentazione che tipicamente deve essere inviata dal richiedente contestualmente alla domanda. Può essere presentata domanda di rilascio LMA richiedendo o meno contestualmente l'aggiunta di specifiche abilitazioni (rif. Differenti categorie/sottocategorie, abilitazioni, le relative limitazioni, di una LMA in accordo alla Parte 66). L'aggiunta di abilitazioni può essere richieste successivamente, essendo consapevoli che non possono essere esercitati i privilegi con LMA senza abilitazioni (rif. pagina Licenza di Manutenzione Aeronautica - LMA (AML)).

Cosa accade successivamente?

Di seguito sono riassunti i principali passaggi del processo (*):

  1. Alla ricezione della Domanda, la Direzione/Ufficio Operazioni dell'Enac competente per territorio identifica il professionista incaricato di effettuare le verifiche.
  2. Il professionista incaricato effettua una valutazione iniziale della domanda e della restante documentazione allegata per verificare che la stessa sia stata compilata in tutte le sue parti applicabili e che tutte le informazioni e le documentazioni richieste nell'EASA Form 19 siano state fornite. Egli si mette in contatto con il richiedente per eventuali chiarimenti preliminari sulla documentazione allegata o per richiederne l'integrazione al fine di confermare l'ammissibilità della domanda.
  3. Il professionista incaricato effettua le verifiche di dettaglio sulle documentazioni presentate. Il dettaglio e l'estensione degli accertamenti sulla domanda e relativa documentazione a supporto sono determinati, nell'ambito delle previsioni regolamentari applicabili e delle prerogative del ruolo professionale di appartenenza, dal professionista incaricato in relazione alle specificità della domanda, alla qualità delle informazioni e delle evidenze sostanziali ricevute a supporto, alle risultanze che emergono nel corso delle verifiche preliminari e in corso nonché al proprio giudizio professionale. Questo potrà anche necessitare momenti di approfondimento con le organizzazioni che hanno provveduto al rilascio delle certificazioni / autorizzazioni / attestati / raccomandazioni inviati dal richiedente per chiarimenti sui contenuti di detti documenti e/o, per aspetti controversi, con la Struttura Regolazione della Direzione Generale ENAC o di EASA competente in materia, per alcuni aspetti interpretativi o per il rilascio/conferma di specifici crediti richiesti nella domanda
  4. Se sono state riscontrate delle non conformità di tipo significativo durante le suddette verifiche, queste sono notificate per iscritto. Tutte le non conformità notificate devono essere da analizzate dal richiedente in tempi congrui coerentemente con le eventuali indicazioni ENAC. Eventuali ulteriori verifiche di follow-up possono essere previste dall'ispettore incaricato in relazione alle integrazioni di informazioni o documentazioni fornite in risposta alle non conformità segnalate. Tutte le comunicazioni dell'Enac relative alla domanda e documentazione presentata vengono di norma inviate esclusivamente all'indirizzo di posta elettronica indicato sul Form 19. In caso di mancata risposta entro 30 giorni le domande vengono archiviate senza ulteriori comunicazioni da parte dell'Enac.
  5. Una volta che tutte le non conformità riscontrate durante le verifiche sono state chiuse in modo ritenuto soddisfacente, l'ispettore incaricato provvede in accordo alle procedure interne a proporre alla propria struttura l'emissione della LMA.
  6. Il richiedente una volta ricevuta la LMA provvede a firmarla fornendone evidenza alla Direzione/Ufficio Operazioni ENAC che l'ha emessa. È da notare che il possesso della LMA non significa di per sé che il titolare può esercirne i relativi privilegi. Il titolare della LMA può esercitare i privilegi ad essa associati solo in conformità con quanto riportato in 66.A.20 tenendo conto di quanto riportato nelle relative AMC.

* La durata massima del processo di rilascio della LMA è fissata nel Regolamento ENAC su "lndividuazione dei termini dei procedimenti amministrativi ENAC di competenza dell'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile". Tale limite di tempo è applicabile se insieme alla domanda viene presentata tutta la documentazione richiesta ed essa è considerata accettabile dall'ENAC. Quanto sopra salvo l'eventuale presenza, nella domanda, di richieste per riconoscimenti di crediti necessari per dimostrare la rispondenza ai requisiti applicabili per il rilascio della LMA, nel qual caso tale limite parte dalla positiva conclusione di tali accertamenti La data di ricezione della domanda, qualora completa della documentazione prevista nei termini sopra esposti, costituisce la data di inizio del processo ai fini del calcolo della durata massima. Un ritardo nella presentazione della documentazione appropriata può comportare uno slittamento equivalente della data di inizio del processo e conseguentemente della sua conclusione. La durata massima stabilita nel regolamento può venire superata nel caso gli accertamenti evidenzino la necessità di azioni correttive o di ulteriori azioni da parte di ENAC per eventuali richieste aggiuntive per riconoscimenti di crediti necessari per dimostrare la rispondenza ai requisiti applicabili per il rilascio della LMA.


Pagina aggiornata al 30 dicembre 2016

vai a inizio pagina