ENAC



Servizi e informazioni

torna alla navigazione interna

Torna alla navigazione interna


Contenuto della pagina

Parte 147 - Scuole approvate

Immagine di classePer ottenere il rilascio della LMA a Parte 66 occorre superare i relativi esami basici direttamente presso l'ENAC oppure presso organizzazioni di addestramento approvate che possono effettuare anche i relativi corsi. Tali corsi ed esami possono essere effettuati esclusivamente da organizzazioni di addestramento approvate in accordo all'appendice IV (definita "Parte 147") del Regolamento (UE) n. 1321/2014 del 26 Novembre 2014 (pubblicato il 17 dicembre 2014), come revisionato; in Italia tali organizzazioni vengono approvate dall'Enac.

Possono essere altresì accettati esami effettuati presso altre "Competent Authorities" di paesi membri EASA, se ritenuti accettabili dall'ENAC.

Le imprese che svolgono attività di formazione sulla manutenzione (indicate più genericamente con il termine Scuole) attualmente approvate in Italia in accordo alla Parte 147 e quelle di esse che hanno il relativo certificato temporaneamente sospeso, sono reperibili alla pagina Imprese certificate e sospese.

L’approvazione rilasciata in accordo alla Parte 147 conferisce a tali organizzazioni la facoltà di effettuare esami che sono validi a tutti gli effetti per il rilascio e/o estensione della LMA e che hanno, quindi, la stessa valenza di quelli effettuati direttamente dall’Autorità.

Le organizzazioni che intendono chiedere l’approvazione secondo Parte 147 debbono seguire le procedure contenute nella Circolare NAV-59A. La domanda di rilascio deve essere presentata alla competente Direzione Operazioni dell’Enac utilizzando il Modello 12 AESA, nel quale vanno indicate le classi, le categorie e le limitazioni per le quali si intende chiedere il rilascio o l’estensione; le classi, le categorie e le limitazioni sono riportate a pagina 2 dello stesso modello.

Documentazione utile


Pagina aggiornata al 29 agosto 2017

vai a inizio pagina


Navigazione contestuale

Torna alla navigazione interna