ENAC



Servizi e informazioni

torna alla navigazione interna

Torna alla navigazione interna


Contenuto della pagina

Istruttori

A seguito della riorganizzazione dell'Ente avvenuta il 1° marzo 201​6, la Direzione di riferimento sulle licenze del personale di volo è la Direzione Regolazione Personale e Operazioni Vol​o. Al suo interno la specifica tematica (Personale di Volo, Reg. (UE) n. 1178/2011 e ss.mm.) è trattata presso la Funzione Organizzativa Personale di Volo ​contattabile all'email​ personale.volo@enac.gov.it

In accordo al Regolamento europeo 1178/2011 ed ai suoi emendamenti esistono 9 tipologie di Certificazione per la qualifica di Istruttore, ed è importante ricordare che è possibile essere in possesso di una o più certificazioni.

CERTIFICATO FI: aeroplano (FI (A), elicottero (FI(H), Dirigibile (FI (As), aliante (FI(S) e pallone (FI(B). Queste ultime 2 sono ancora regolate dalla normativa nazionale. E' la certificazione necessaria per il conseguimento delle licenze di volo (LAPL,PPL e CPL).

CERTIFICATO TRI: aeroplano (TRI(A)), elicottero (TRI (H), convertiplano (TRI (PL)). E' la certificazione necessaria per il conseguimento delle abilitazioni per "TIPO".

CERTIFICATO CRI: aeroplano (CRI(A)). E' la certificazione necessaria per il conseguimento delle abilitazioni per "CLASSE".

CERTIFICATO IRI: aeroplano (IRI (A)), elicottero (IRI(H)), e dirigibile (IRI(As)).E' la certificazione necessaria per il conseguimento dell'abilitazione al volo strumentale "IR".

CERTIFICATO SFI: aeroplano (SFI(A)), elicottero (SFI(H)) e convertiplano (SFI(PL)). E' la certificazione necessaria per il conseguimento dell'abilitazione per "TIPO". Con questa certificazione si può operare esclusivamente su un simulatore di volo (FSTD).

CERTIFICATO MCCI: aeroplano( MCCI(A)),elicottero (MCCI(H)), convertiplano (MCCI(PL)) e dirigibile (MCCI(As)). E' la certificazione necessaria per il conseguimento della qualifica ad operare con un equipaggio plurimo. Con questa certificazione si può operare esclusivamente su un simulatore di volo (FSTD).

CERTIFICATO STI: aeroplano (STI(A)) e elicottero (STI(H)).E' la certificazione necessaria per operare su un simulatore di volo per ottenere una licenza di volo e/o un'abilitazione strumentale. Con questa certificazione si può operare esclusivamente su un simulatore di volo (FSTD), limitatamente a FNPTII/III,FTD 2/3,oppure FFS sul quale si è svolto il corso STI.

CERTIFICATO MI: non ancora implementato in Italia; Sarà necessario per ottenere l'abilitazione alle avio superfici di montagna.

CERTIFICATO FTI: è la certificazione necessaria per fornire addestramento al fine di ottenere le qualifiche di pilota collaudatore sperimentatore e pilota collaudatore di produzione.

Per esercitare i privilegi da Istruttore è necessario avere una licenza ed un'abilitazione su tipo o classe di aeromobile in corso di validità che consenta l'esercizio dei privilegi sul tipo o classe riportato sulla licenza. Non è necessario essere in possesso di una licenza o certificato medico per la certificazione di SFI,MCCI e STI.


Pagina aggiornata al 22 novembre 2017

vai a inizio pagina


Navigazione contestuale

Torna alla navigazione interna