ENAC



Servizi e informazioni

torna alla navigazione interna


Contenuto della pagina

Che cos'è un'abilitazione

L’abilitazione è un titolo aeronautico che, annotato sulla licenza, ne diviene parte integrante e certifica la capacità del pilota ad effettuare specifiche attività quali, ad esempio:

  • pilotare un determinato modello di velivolo o di elicottero
  • effettuare voli con il solo aiuto degli strumenti senza visibilità esterna (I.R. – Instrumental Rating)
  • addestrare altri piloti o aspiranti piloti
  • volare effettuando acrobazie
  • trainare alianti, ecc. ecc.

Un pilota, infatti, qualsiasi licenza possieda e qualsiasi sia il suo livello di esperienza, non può pilotare qualsiasi tipo di aeromobile, se non ha ricevuto prima una adeguata istruzione.
Ogni volta che ha l’ opportunità o la necessità di mettersi seduto al posto di pilotaggio di un velivolo o di un elicottero di cui non possiede l’ abilitazione, il pilota deve essere infatti appositamente addestrato e deve anche superare un esame. Anche per effettuare altre attività particolari è necessario essere addestrati, superare una prova di idoneità e, per mantenere la capacità acquisita, occorre esercitarsi con continuità ed effettuare addestramento e controlli periodici.

Quali abilitazioni si possono conseguire

Oltre alle abilitazioni al pilotaggio dei vari modelli esistenti di velivoli e di elicotteri, si elencano qui di seguito tutte le abilitazioni che la normativa prevede si possano conseguire sulle varie categorie di aeromobili.

Velivoli
  1. volo strumentale
  2. istruttore di volo su monorotore per classe - FI
  3. istruttore di volo su bimotore per classe - CRI
  4. istruttore di volo strumentale - IRI
  5. istruttore di velivolo per tipo - TRI
  6. istruttore di volo acrobatico
  7. istruttore all’ uso delle aviosuperfici in pendenza a fondo innevato o ghiacciato
  8. volo acrobatico
  9. traino alianti
  10. lancio paracadutisti
  11. uso di aviosuperfici a fondo innevato o ghiacciato
  12. attività agricola
  13. pilota collaudatore di produzione
  14. pilota collaudatore di sperimentazione
Elicotteri
  1. volo strumentale
  2. istruttore di volo - FI
  3. istruttore di volo strumentale - IRI
  4. istruttore di elicottero per tipo
  5. lancio paracadutisti
  6. lavoro in montagna
  7. attività fuori costa
  8. pilota collaudatore di produzione
  9. pilota collaudatore di sperimentazione
Alianti
  1. istruttore di volo a vela
  2. motoaliante
Pallone e Dirigibile
  1. istruttore di volo
  2. lancio paracadutisti.

Per tutte le categorie di aeromobili esiste la abilitazione alla radiotelefonia per aeromobili in lingua italiana o inglese, che consente al pilota ed al tecnico di volo di comunicare con gli enti preposti all’ assistenza al volo.

vai a inizio pagina