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Certificazioni di Aeronavigabilità e ARC

I Certificati di Aeronavigabilità (Modello AESA 25 - EASA Form 25) e di Aeronavigabilità Ristretti (Modello AESA 24 - EASA Form 24) hanno durata illimitata, e ad essi deve essere associato un Certificato di Revisione della Aeronavigabilità (ARC).

Tale certificato (ARC) ha validità di norma fissata in 12 mesi.

L'emissione dell'ARC, Modello AESA 15b - EASA Form 15b ovvero Modello AESA 15c - EASA Form 15c (*), da parte rispettivamente di:

  1. un'impresa appropriatamente approvata in accordo alla Parte M Capitolo G (Impresa CAMO con privilegio M.A.711(b)), e
  2. un'impresa di manutenzione approvata in accordo alla Parte 145 con privilegio 145.A.75(f) (di seguito AMO-145-75(f)), o in accordo alla Parte M Capitolo F con privilegio M.A.615(e) (di seguito AMO-MF-615(e))

attesta il favorevole esito dell'esecuzione di una revisione della aeronavigabilità in accordo al paragrafo M.A.710 della Parte M, condotta da personale dell'impresa appropriatamente qualificato e autorizzato (ARS) in accordo a rispettivamente ai paragrafi M.A.707 e M.A.901(l)1.

Al verificarsi di opportune condizioni (M.A.901), la validità dell'ARC Form 15b (come dell'ARC Form 15a) può essere estesa dalla CAMO che gestisce l'aeromobile al verificarsi per l'aeromobile delle condizioni di ambiente controllato (M.A.901(b));

ATTENZIONE
La validità dell' ARC rilasciato con Modello AESA 15c - EASA Form 15c non può essere estesa ed è valido solo fintantoché l'aeromobile ELA1 cui si riferisce resta impiegato in operazioni non commerciali (vedi GM M.A.901(i)5)


L'emissione, quando applicabile, dell'ARC (Modello AESA 15a - EASA Form 15a) da parte dell'ENAC per aeromobili immatricolati in Italia attesta il favorevole esito:

  1. dell'esecuzione di una revisione della aeronavigabilità condotta da personale ENAC appropriatamente qualificato, in accordo al paragrafo (rif. M.B.902); ovvero, 
  2. nei casi previsti nel Capitolo I della Parte M, della valutazione della raccomandazione emessa da:

    a. una Impresa CAMO con privilegio M.A.711(b), o

    b. un CS Indipendente, in possesso di una LMA Parte 66 in corrente stato di validità, opportunamente qualificato e preventivamente autorizzato da ENAC secondo i termini e i criteri del paragrafo M.A.901(g); o

    c. solo nel caso di prima importazione da Paesi non EU di aeromobili ELA1-NON-COM usati, da un impresa di manutenzione AMO-MF-615(e) o AMO-145-75(f),
    dopo esecuzione favorevole di una revisione della aeronavigabilità in accordo al paragrafo M.A.710 della Parte M (rif. M.B.901). 
     

Le varie fasi del processo per il riconoscimento dei privilegi M.A.711(b), M.A.615(e) e 145.A.75(f), per l'autorizzazione del CS indipendente ai sensi del paragrafo M.A.901(g) e, nel caso delle sole CAMO, per il riconoscimento del privilegio M.A.711(a)4, nonché, quando ne ricorrano i termini, le modalità e le condizioni per l'esercizio di tali privilegi, sono quelle specifiche riportate, come applicabile, negli applicabili capitoli delle sezioni A e B della Parte M e della Parte 145 e relative AMC/GM.

Per ulteriori dettagli fare riferimento alle pertinenti pagine di questa sessione sui processi di: 

  1. rilascio delle pertinenti approvazioni (CAMO, Imprese di Manutenzione approvate secondo Parte 145 (AMO-145) e secondo capitolo F della Parte M (AMO-F),
  2. qualificazione e autorizzazione ENAC degli ARS nella CAMO o ARS nella AMO-F o ARS nella AMO-145 e/o approvazione ENAC dei CS indipendenti che intendono procedere in accordo a M.A.901(g),

Per l'esecuzione di una revisione della aeronavigabilità in accordo al paragrafo M.A.710 della Parte M e sulla emissione dell'ARC (Modello AESA 15c o Modello AESA 15b) o della raccomandazione per la sua emissione da parte dell'autorità competente, nonché per le CAMO appropriatamente approvate l'estensione della validità degli ARC (Modello AESA 15a e 15b), fare riferimento ai requisiti e alle informazioni aggiuntive sulle modalità di soddisfacimento contenuti nei Capitolo G e I della parte M e relative AMC/GM.

Per le imprese CAMO sono forniti dei fac simile Esempi di Rapporti per le imprese CAMO.
 

Per richiedere all'ENAC l'emissione dell'ARC, deve essere presentata apposita domanda utilizzando il Modello ENAC-MA-901.

Nello schema per successive emissioni/estensioni dell'ARC in accordo alle previsioni del paragrafo M.A.901 della Parte M sono sintetizzate visivamente le possibili alternative consentite, e i riferimenti regolamentari, per le successive emissioni e/o estensione dell'ARC.

Queste dipendono dalla tipologia di operazioni o dalla tipologia dell'aeromobile (rif. M.A.901) e/o dal poter o meno di considerare l'aeromobile in Ambiente Controllato (rif. definizione riportata in M.A.901(b)).

Per gli aeromobili elencati nell'Annesso II del Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio (CE) 216/2008  che rimangono soggetti alla regolamentazione Nazionale, risultano applicabili i requisiti per la navigabilità continua emessi dall'UE secondo i termini e le condizioni incluse a questo riguardo nella pertinente regolamentazione tecnica emessa da ENAC (es. Regolamento Tecnico dell'Enac e regolamenti ad hoc).(*)

(*) Al momento il modello ENAC Form 15c e i termini e le modalità specifiche nell'ambito della regolamentazione nazionale per il riconoscimento del privilegio di emettere tale certificato da parte delle imprese approvate in accordo al Capitolo F Parte M e alla Parte 145 sono in corso di definizione.


Pagina aggiornata al 12 settembre 2017

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