ENAC



Servizi e informazioni

torna alla navigazione interna


Contenuto della pagina

Riserva marche di immatricolazione

La Circolare Enac NAV 25D stabilisce che l'aeromobile, per ottenere il Certificato di Navigabilità, deve preventivamente essere immatricolato. Pertanto le marche possono essere richieste, o assegnate d’ufficio, direttamente al momento dell’immatricolazione, senza pagamento di diritti Enac. In questo caso l’Ufficio Registro Aeromobili, dopo aver controllato la liceità della richiesta di immatricolazione, comunicherà tempestivamente all’utente le marche assegnate per consentirgli di avviare gli ulteriori processi necessari ad ammettere l’aeromobile alla navigazione.

Per gli aeromobili autocostruiti la riserva marche è invece obbligatoria in quanto l’immatricolazione è subordinata al preventivo rilascio del Permesso di Volo.

Per esigenze particolari è comunque possibile richiedere la riserva di marche, tenendo presente che:

  • non possono essere richieste marche di immatricolazione che contengano segnali di pericolo o di urgenza (SOS – XXX - PAN – TTT) e combinazioni che inizino con la lettera Q e con le lettere RAI, PDV, EAS e DPC;
  • la richiesta deve essere presentata dal soggetto che ha titolo ad immatricolare l’aeromobile;
  • le marche richieste verranno assegnate esclusivamente all’aeromobile indicato nella domanda ed identificato attraverso il Costruttore, il tipo ed il numero di costruzione;
  • nel caso in cui, per qualsiasi motivo, il soggetto che ha richiesto la riserva marche non dovesse procedere alla successiva immatricolazione dell’aeromobile, dovrà comunicare all’Ufficio Registro Aeromobili la propria rinuncia, a seguito della quale le marche saranno rese disponibili per una nuova assegnazione. In tal caso i diritti corrisposti non potranno essere restituiti.

Qualora, dopo una rinuncia, venga richiesta la riserva delle stesse marche da parte dello stesso o di altro soggetto avente titolo, per lo stesso o per altro aeromobile, dovrà essere presentata una nuova istanza ed effettuato nuovamente il pagamento dei diritti.

Come ottenere la riserva marche

La documentazione da presentare è:

  • Mod. RM/URA in bollo e sottoscritto dal soggetto avente titolo ad immatricolare l'aeromobile. Il modulo, compilato in tutti i suoi campi, sostituisce la domanda e la lettera di trasmissione;
  • ricevuta comprovante l’avvenuto pagamento dell’importo di € 52,68. Specificare nella causale ”riserva marche I-xxxx”).

La documentazione deve essere trasmessa all’indirizzo:

Enac
Ufficio Registro Aeromobili
Viale Castro Pretorio, 118
00185 Roma

o consegnata a mano dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 15.42 presso:

Enac
Protocollo
Viale Castro Pretorio n. 118
00185 Roma

vai a inizio pagina