ENAC



Servizi e informazioni

torna alla navigazione interna

Torna alla navigazione interna


Contenuto della pagina

Certificato di Operatore di Lavoro Aereo

Il COLA attesta che l'operatore è in possesso delle capacità professionali e dell'organizzazione aziendale necessarie ad assicurare l'impiego dei propri aeromobili in operazioni di lavoro aereo in condizioni di sicurezza.

Il COLA viene rilasciato dall'Enac, sulla base dell'esito favorevole dei propri accertamenti, alle imprese nazionali che dimostrano la rispondenza ai requisiti stabiliti dall'insieme dei regolamenti applicabili.

Nel corso della validità del certificato, l'Ente esercita l'attività di sorveglianza sugli operatori attraverso interventi ispettivi consistenti in audit di sistema e di prodotto effettuati sia su base programmata che occasionale.

Il Certificato può essere sospeso o revocato dall'Enac qualora, nel corso dell'attività di sorveglianza, venga rilevato che l'operatore non è in grado di assicurare la rispondenza ai requisiti previsti dai regolamenti applicabili.

I requisiti per l'ottenimento della certificazione sono stabiliti nel Regolamento dell'Enac "Certificato di Operatore di Lavoro Aereo".

Per richiedere la certificazione è necessario presentare domanda alla Direzione Operazioni competente per territorio, secondo il modello "ENAC COLA 1".

                                                     Avvertenza

Con l'entrata in vigore del Regolamento (UE) 965/2012 per le operazioni specializzate, a partire dal 21 aprile 2017 il Regolamento dell'ENAC "Certificato di Operatore di Lavoro Aereo" cessa di essere applicabile alle operazioni specializzate condotte con velivoli ed elicotteri EASA.

Inoltre, a seguito dell'emissione del Regolamento "Requisiti relativi alle operazioni aeree antincendio nonché ad aspetti delle operazioni specializzate e non commerciali non compresi nel regolamento (UE) 965/2012", a partire dal 30 dicembre 2017 (trentesimo giorno dalla data di pubblicazione del nuovo regolamento), il Regolamento COLA cessa di essere applicabile anche alle operazioni antincendio ed alle operazioni specializzate condotte con velivoli ed elicotteri Annesso II. Per gli operatori già in possesso di COLA in corso di validità è comunque prevista la possibilità di continuare ad operare in accordo al Regolamento COLA fino a sei mesi dalla data di pubblicazione del nuovo regolamento (rif. art. 20 del nuovo regolamento).

Fare riferimento alle relative pagine web per ulteriori informazioni.


Pagina aggiornata al 13 dicembre 2017 

vai a inizio pagina


Navigazione contestuale

Torna alla navigazione interna