ENAC



Servizi e informazioni

torna alla navigazione interna

Torna alla navigazione interna


Contenuto della pagina

Operazioni di volo

Il controllo dell'Enac sulle operazioni di volo effettuate con aeromobili civili è finalizzato al mantenimento degli standard di sicurezza nonché alla regolarità dei voli.

A tal fine l'Ente emette Regolamenti, Circolari, Disposizioni e Procedure Operative riguardanti i vari aspetti delle operazioni di volo degli operatori di trasporto e di lavoro aereo. L'Enac cura l'emissione e la gestione dei COA, rilasciati agli operatori italiani a fronte di verifiche di rispondenza alla normative europee applicabili.

Gli accertamenti per la verifiche di cui sopra, attività decentrata sul territorio nazionale ed esercitata dalle Direzioni Operazioni, si svolgono attraverso processi di certificazione dell'imprese, espletati da personale operativo (ispettori di volo) e professionista dell'Enac, ai quali viene anche demandata la successiva attività di sorveglianza tecnica continua.

L'Enac cura, inoltre, le qualificazioni iniziali e i controlli periodici che verificano la rispondenza ai requisiti normativi europei dei dispositivi di addestramento (FSTD) utilizzati dagli utenti Italiani.

L'attività di standardizzazione comporta anche un coinvolgimento dell'Enac a livello internazionale sia per ottenere e mantenere gli accreditamenti presso le varie sedi (ICAO, EASA, FAA), sia per il monitoraggio di tutte quelle attività e programmi tesi al miglioramento della sicurezza del volo.

vai a inizio pagina


Navigazione contestuale

Torna alla navigazione interna