ENAC



Servizi e informazioni

torna alla navigazione interna


Contenuto della pagina

Workshop "Stato dell’arte ed evoluzione dei Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto"

Dai droni leggeri ai più pesanti per il trasporto merci - Roma, 4-6-7 luglio 2017

Roma, 4 luglio 2017 - Il Workshop è stato organizzato nell'ambito del Master Universitario di II livello in Gestione dell'Aviazione Civile dell'Università la Sapienza di Roma.

Il tema trattato ha affrontato gli aspetti innovativi introdotti sia a seguito della ampia diffusione dei droni leggeri e sia per gli sviluppi sperimentali nel settore dei droni più pesanti progettati per navigazioni ad ampio raggio e per trasporto merci.

La normativa, attualmente su base nazionale per i droni più leggeri, è in evoluzione ai fini di una integrazione internazionale con prospettiva di piena uniformità in ambito europeo entro gli anni 2020-2021.
Il workshop ha quindi compreso presentazioni pertinenti la normativa in particolare la normativa italiana e la recente proposta di normativa europea e presentazioni pertinenti l'addestramento del personale, le operazioni e la tecnica.

Si è dato quindi spazio all'illustrazione dello stato attuale ed anche alle prospettive future di volo oltre la linea di vista per i droni leggeri e voli integrati nello spazio aereo condiviso con aeromobili tradizionali per i droni più pesanti.

Di seguito la presentazione dell'Ing. Riccardo Delise, Program Management APR di ENAC:

Di seguito la presentazione dell'Ing. Giovanni Barraco, Direzione Regolazione Navigabilità ENAC :

Di seguito la presentazione della Prof.ssa Fulvia Quagliotti del Politecnico di Torino:


Pagina aggiornata al 26 luglio 2017

vai a inizio pagina