ENAC



Servizi e informazioni

torna alla navigazione interna

  • Home
  • I Diritti dei Passeggeri

Torna alla navigazione interna


Contenuto della pagina

I Diritti dei Passeggeri

La tutela dei diritti e della qualità dei servizi del trasporto aereo sono, con l'attività di regolazione e controllo per la sicurezza, assi portanti del mandato istituzionale dell'Enac.

Numerose sono le iniziative in questo senso - di indirizzo, sostegno e divulgazione - che l'Ente ha intrapreso con l'obiettivo di avvicinarsi sempre più ai passeggeri e contribuire a migliorare sia i livelli di qualità del sistema che quelli di conoscenza e informazione sul mondo dell'aviazione civile.

Tra esse la pubblicazione, a partire dal 2001 fino alla sesta edizione del marzo 2009, della Carta dei Diritti del Passeggero, una sintesi ed una guida di riferimento alla normativa in materia di trasporto aereo, che permette al viaggiatore di sapere cosa fare in presenza di disservizi.

La Carta dei Servizi Standard stabilisce le linee guida operative per la realizzazione della Carta dei Servizi da parte dei Gestori aeroportuali. Le linee guida identificano, tra l'altro, una serie di parametri sulla cui base ogni gestore aeroportuale determina annualmente, su approvazione dell'Ente, quali sono gli standard qualitativi minimi di tutti i servizi offerti nel suo scalo e si impegna a farli osservare.

Il Regolamento di Scalo fissa gli obblighi che i vari soggetti che operano in aeroporto assumono per garantire un regolare utilizzo delle infrastrutture e degli impianti.

E' poi operativo dal 2004 il Numero verde 800898121, un filo diretto con i viaggiatori che desiderano ricevere informazioni, oltre che sulle tematiche relative ai propri diritti, anche sulle compagnie aeree nazionali ed estere operanti in Italia, sulla Black List dell'Unione Europea e sul sistema dei controlli per la sicurezza del trasporto aereo.

Dal 2006 è stato inoltre avviata una collaborazione con il servizio RAI-Isoradio che attraverso un collegamento radiofonico quotidiano (FM 103.3, ore 16.50) fornisce le previsioni ed informazioni sulla regolarità delle operazioni nei principali aeroporti nazionali.

Sempre in tema di qualità dei servizi non va dimenticato il profondo processo di rinnovamento e riqualificazione degli aeroporti italiani attualmente in corso nel quale l'Enac, il cui mandato istituzionale include anche l'attuazione dei programmi di investimento e realizzazione delle infrastrutture aeroportuali, è fortemente impegnato nel garantire che tale processo si traduca in un concreto e sempre maggiore livello di efficienza e di sicurezza dell'intero sistema.

vai a inizio pagina

Torna alla navigazione interna