ENAC



Servizi e informazioni

torna alla navigazione interna

Torna alla navigazione interna


Contenuto della pagina

Esami teorici

Gli esami teorici per il conseguimento delle licenze di pilota commerciale (CPL), di linea (ATPL) e privato (PPL) sono disciplinati dal Regolamento (UE) n. 1178/2011 e s.m.i..

In Italia gli esami teorici sono condotti esclusivamente da ENAC in accordo alla Parte ARA.FCL.300 e relative AMC EASA.

Le procedure per la prenotazione e lo svolgimento degli esami sono descritte nella Circolare LIC 09A, ancorché in corso di aggiornamento per tener conto del mutato contesto normativo e organizzativo dell’ENAC.

Rispetto a quanto precedentemente in vigore si segnala che le disposizioni disciplinari per comportamenti sleali sono ora applicate nelle misure previste dalla Parte ARA.FCL.300 (e) e (f).

Si segnala altresì che gli esami CPL/ATPL/IR vengono svolti con procedura informatica, in lingua inglese, con domande a risposta multipla selezionate dalla European Central Question Bank (ECQB).

La modulistica aggiornata per la prenotazione degli esami è la seguente:

Per il pagamento dei diritti ENAC si raccomanda l’uso dell’applicativo “Servizi OnLine” raggiungibile tramite la home page del sito ENAC.

Gli esami per licenza PPL , di aliante o pallone libero sono condotti dalle Direzioni Aeroportuali. Gli esami CPL/ATPL e IR sono invece condotti dalla Direzione Regolazione Personale e Operazioni Volo presso le sedi di Roma, Via Gaeta 3, e di Malpensa Aeroporto.

Il calendario degli esami è pubblicato annualmente e prevede, al momento, le seguenti sessioni:


Pagina aggiornata al 7 novembre 2017

vai a inizio pagina


Navigazione contestuale

Torna alla navigazione interna