Nota esplicativa in merito alla esenzione dal possesso di attestato per la conduzione di APR

Roma

Si informa che con Disposizione GENDISP-DG n. 27-P del 31/07/2020, in ragione della indisponibilità del sistema digitale di test on line finalizzato all’ottenimento dell’attestato di pilota di APR per mezzi di peso inferiore a 25 kg causato da un attacco di pirateria informatica, al fine di non determinare un disagio eccessivo all’utenza è stato sospeso fino al 1° settembre 2020 l’obbligo dell’attestato per la conduzione di APR per uso ricreativo.

Sulla scorta delle segnalazioni intervenute e per coerenza con le disposizioni regolamentari si evidenzia che sotto il profilo operativo le attività ricreative sono assimilate alle operazioni professionali non critiche, anche in relazione alle imminenti disposizioni del regolamento europeo 947/2018 che accomuna dette attività nella più generale categoria “open”.

In tal senso l’esenzione di cui alla Disposizione n. 27-P opera anche a favore degli attestati di pilota di APR finalizzati all’impiego in operazioni professionali non critiche.

Appare utile rammentare che l’impiego di piloti APR in operazioni professionali non critiche deve soddisfare comunque i requisiti di competenza e conoscenza di cui al Comma 3 lettere b) e c) dell’art. 9 del Regolamento ENAC “Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto”, la cui responsabilità di accertamento è in capo all’Operatore, così come dichiarato all’ENAC in ottemperanza al Regolamento stesso.

Di seguito la Nota esplicativa in merito alla esenzione dal possesso di attestato per la conduzione di APR - ENAC-DG-07/08/2020-0075356-P

Data di aggiornamento