ENAC



Servizi e informazioni

torna alla navigazione interna

Ti trovi in:

  • Home

torna alla navigazione interna


Contenuto della pagina

Primo Piano

ENAC ripristina temporaneamente le autorizzazioni al vettore Cabo Verde Airlines

Roma, 20 luglio 2018 - A seguito della comunicazione pervenuta da parte della compagnia Cabo Verde Airlines
riguardo alla possibilità di riprendere le operazioni di volo, l'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile ha temporaneamente ripristinato l'autorizzazione dei diritti di traffico al vettore.

L'autorizzazione da parte dell'ENAC era stata revocata ieri, 19 luglio, in considerazione delle cancellazioni di voli che la compagnia aveva disposto nei giorni scorsi e che hanno coinvolto centinaia di passeggeri con voli programmati verso Capo Verde creando disservizi agli utenti.

L'ENAC evidenzia che il permesso è stato rilasciato fino al 25 luglio p.v., a condizione che i passeggeri in attesa di riprotezione siano riavviati con precedenza alle loro destinazioni finali.

Per saperne di più vai al comunicato stampa

Il Direttore Generale dell'ENAC al salone internazionale dell'aeronautica e dello spazio

Roma, 18 luglio 2018 - In occasione del Salone internazionale dell'aeronautica e dello spazio a Farnborough, il Direttore Generale dell'ENAC, Alessio Quaranta, e il Direttore Centrale Vigilanza Tecnica, Roberto Vergari, hanno visitato l'esposizione il 17 e il 18 luglio.

In tale contesto, il Direttore Generale ha avuto una serie di incontri istituzionali e ha visitato le aziende italiane presenti all'airshow, oltre che il Padiglione Italia, gli stand dei Cluster ed altre aree espositive di particolare rilievo per il settore aeronautico.

Per saperne di più vai al comunicato stampa

Visualizza il video su EnacChannel

Presentato il progetto "Autismo in viaggio verso l'aeroporto" per gli aeroporti di Pisa e Firenze

Firenze, 12 luglio 2018 - E' stato presentato oggi, nel corso di una conferenza stampa presso la Camera di Commercio di Firenze, il progetto "Autismo - In viaggio attraverso l'aeroporto", ideato dall'ENAC con la collaborazione di Assaeroporti - l'Associazione italiana gestori aeroporti - e delle società di gestione aeroportuale.

Il progetto avviato in forma sperimentale sull'aeroporto di Bari nel novembre 2015 e progressivamente adottato da altri scali nel corso degli anni successivi, è stato ideato al fine di garantire a tutta l'utenza il pieno godimento del diritto alla mobilità.

Ad oggi il progetto Autismo è operativo presso gli aeroporti di: Bari, Brindisi e Foggia - Aeroporti di Puglia; Milano Bergamo - SACBO; Olbia - GEASAR; Roma Fiumicino e Roma Ciampino - ADR; Milano Malpensa e Milano Linate - SEA; Napoli - GESAC; Venezia - SAVE SpA., Pisa e Firenze - Toscana Aeroporti. Hanno, inoltre, aderito all'iniziativa e stanno procedendo con la fase d'implementazione i seguenti aeroporti: Genova - Aeroporto di Genova; Torino - SAGAT; Bologna - Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna; Catania - SAC; Palermo - GESAP.

Per saperne di più vai al comunicato stampa

Il Direttore Generale dell'ENAC confermato Vice Presidente dell'ECAC

Roma, 11 luglio 2018 - Nell'ambito della Sessione Plenaria triennale dell'ECAC, European Civil Aviation Conference, organizzazione intergovernativa paneuropea che riunisce 44 Paesi membri e che fa parte dell'ICAO (International Civil Aviation Organization), il Direttore Generale dell'ENAC, Alessio Quaranta, è stato oggi confermato Vice Presidente dell'organismo europeo.
Per i prossimi 3 anni si occuperà soprattutto di sicurezza (Security) e facilitazioni nei 44 Paesi europei membri dell'organizzazione.

La conferma dell'incarico al Direttore dell'ENAC, svolto a titolo gratuito come gli altri incarichi internazionali di cui è titolare, consolida ulteriormente il ruolo strategico dell'Italia nell'ambito dell'aviazione civile europea.

Per saperne di più vai al comunicato stampa

Sala Stampa


vai a inizio pagina


Navigazione contestuale

torna alla navigazione interna