ENAC



Servizi e informazioni

torna alla navigazione interna

Torna alla navigazione interna


Contenuto della pagina

Scioperi

La normativa in vigore sull’esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali ha lo scopo di contemperare l’esercizio di sciopero con il godimento dei diritti della persona, costituzionalmente tutelati.

Quanto alla libertà di circolazione, relativamente al settore del trasporto aereo, in assenza di una disciplina derivante da accordi fra le rappresentanze dei lavoratori e dei datori di lavoro, la Commissione di Garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali ha emanato il regolamento da applicare in occasione di conflitti di lavoro dei lavoratori del settore.

L’Enac ha il compito di provvedere all’individuazione dei collegamenti da garantire in occasione degli scioperi dei predetti lavoratori. Più in generale, nel corso degli anni, l’Ente si è fatto promotore di modifiche ed integrazioni alla normativa allo scopo di limitare i disagi ai passeggeri, pur nel rispetto del diritto di sciopero.

Il calendario degli scioperi nel settore del trasporto aereo è disponibile anche sui siti web:

Con riferimento alla normativa di settore, il 10 gennaio 2013 è stata pubblicata la Circolare Enac EAL 19 - Voli da garantire in caso di scioperi nazionali.


Pagina aggiornata al 19 giugno 2013

vai a inizio pagina


Navigazione contestuale

Torna alla navigazione interna