ENAC



Servizi e informazioni

torna alla navigazione interna

Torna alla navigazione interna


Contenuto della pagina

Operazioni Off Shore con elicotteri

Il 1° luglio 2018 diventa applicabile la sottoparte SPA.HOFO del regolamento UE 965/2012. Pertanto gli operatori CAT con una approvazione valida per operazioni Off Shore riportata sulla Specifica delle Operazioni rilasciata da ENAC per poter continuare a condurle senza soluzione di continuità devono far pervenire prima di tale data alla Direzione Operazioni competente apposita domanda di modifica della Specifica delle Operazioni per riportare l'approvazione HOFO, unitamente una relazione di rispondenza (Compliance Check List) dalla quale si evinca il completo adeguamento dell'organizzazione ai nuovi requisiti.

ENAC potrà rilasciare le Specifiche Operazioni revisionate solo a partire dalla data di applicabilità. Nelle more di tale aggiornamento le nuove procedure potranno essere messe in atto e distribuite in accordo a ORO.MLR.100 (h), salvo indicazioni contrarie da ENAC.

In assenza di domanda x modifica COA per inserimento dell'approvazione specifica come da SPA HOFO con dichiarazione di adeguamento ai nuovi requisiti, le approvazioni nazionali già rilasciate sono da intendersi a partire dal 1 luglio non più valide e la S.O. verrà aggiornata d'ufficio.

Tutti gli operatori italiani di elicotteri non in possesso di una approvazione ENAC per operazioni off shore alla data del 1 luglio 2018 prima di iniziare tali operazioni dovranno richiederla alla Direzione Operazioni ENAC competente ed ottenerla in accordo a SPA.GEN.110 .

Si ricorda che l'approvazione è richiesta nei seguenti casi:
a) un operatore di trasporto aereo commerciale, con elicotteri, in possesso di un COA valido in conformità alla parte ORO;
b) un operatore che effettua operazioni specializzate, con elicotteri, che ha dichiarato la sua attività in conformità alla parte ORO;
c) un operatore non commerciale di elicotteri che ha dichiarato la sua attività in conformità alla parte ORO.


Pagina aggiornata al 13 giugno 2018

vai a inizio pagina


Navigazione contestuale

Torna alla navigazione interna