Alternanza Scuola Lavoro - Convenzione tra ENAC e Istituto Tecnico Aeronautico “F. Baracca” di Pavia”

Convenzione tra ENAC e Istituto Tecnico Aeronautico “F. Baracca” di Pavia.

Dal 4 al 21 settembre 2018 si è svolto presso ENAC - Direzione Aeroportuale Lombardia - Aeroporto di Milano Linate lo stage aziendale legato ad un progetto di Alternanza Scuola Lavoro (ASL). Il Progetto ha coinvolto personale dell’Ente in qualità di Tutor aziendali e docenti/esperti. In Progetto è stato articolato in giornate di aula su tematiche tecniche e visite di osservazione guidata sul sito aeroportuale, nonché momenti di approfondimenti e lavori assegnati in aula e svolti in autonomia dagli studenti. Il Progetto si è concluso con la presentazione dei lavori svolti al team di progetto e la contestuale consegna degli attestati di partecipazione da parte del Direttore Dott.ssa Monica Piccirillo.

Alternanza Scuola Lavoro presso la Direzione Aeroportuale ENAC LombardiaL’Alternanza Scuola Lavoro, obbligatoria per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori, è una delle innovazioni più significative della legge 107 del 2015 (La Buona Scuola) in linea con il principio della scuola aperta.

“La scuola deve, infatti, diventare la più efficace politica strutturale a favore della crescita e della formazione di nuove competenze, contro la disoccupazione e il disallineamento tra domanda e offerta nel mercato del lavoro. [omissis].
Con l’Alternanza Scuola Lavoro, viene introdotto in maniera universale un metodo didattico e di apprendimento sintonizzato con le esigenze del mondo esterno che chiama in causa anche gli adulti, nel loro ruolo di tutor interni (docenti) e tutor esterni (referenti della realtà ospitante).
L’alternanza favorisce la comunicazione intergenerazionale, pone le basi per uno scambio di esperienze e crescita reciproca” .

L’attività di Alternanza Scuola Lavoro “Conoscere il Sistema Aeroportuale” è il risultato dell’attività di Progettazione del Team ad hoc costituito da personale ENAC. I Tutor ENAC hanno raccordato le attività con l’Istituzione scolastica e con i docenti/esperti, ed altresì sono stati il riferimento per ogni aspetto anche organizzativo e logistico per gli studenti.
L’esperienza è stata più che positiva, secondo la percezione sia degli studenti che dei Referenti interni di ENAC e quelli dell’Istituzione scolastica interessata.

L’ENAC da sempre attenta alle tematiche sociali coglie l’opportunità dell’Alternanza Scuola Lavoro per mettere a disposizione delle future generazioni le professionalità e le alte competenze presenti con l’obiettivo di stimolare l’interesse per il settore del trasporto aereo, strategico per lo sviluppo del Sistema Paese.

Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI