Regolamento Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto

Edizione 3, Emendamento 1 del 14 luglio 2020

Il Regolamento Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto è abrogato a seguito dell'emissione del Regolamento UAS-IT - Edizione 1 del 4 gennaio 2021.


 

Roma, 22 luglio 2020 - Si comunica che è disponibile il Regolamento Mezzi aerei a Pilotaggio Remoto - Edizione 3, Emendamento 1 del 14 luglio 2020.

Il Regolamento entra in vigore a decorrere dalla data di pubblicazione nel sito internet dell’Ente e annulla e sostituisce l’Edizione Edizione 3 dell'11 novembre 2019.

Data di pubblicazione: 22 luglio 2020

Roma, 31 luglio 2020 - Si comunica l'emissione della Disposizione GENDISP-DG-31/07/2020-0000027-P relativa alla sospensione del requisito di cui all’art. 21 c.1 del Regolamento "Mezzi aerei a Pilotaggio Remoto" - Edizione 3, Emendamento 1 del 14 luglio 2020 inerente l'attestato di pilota APR.


Roma, 26 settembre 2019 - Si rende disponibile il Provvedimento di sospensione del Regolamento "Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto" con Disposizione GENDISP-DG-25/09/2019-0000036-P.


 

Roma, 01/07/2019 - Si rende disponibile il Provvedimento di sospensione del Regolamento Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto con Disposizione GENDISP-DG-01/07/2019-0000025-P


Roma, 28 maggio 2018 - Si comunica che il Consiglio di Amministrazione dell'ENAC con delibera n. 14/2018 ha approvato, in data 21 maggio 2018, l'emendamento 4 dell'edizione 2 del Regolamento "Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto". 

Con l'edizione 4 l'ENAC ha inteso anticipare una previsione del prossimo regolamento europeo che pone le operazioni in categoria "specific" (associabili alle operazioni critiche del regolamento ENAC) in scenari standard nel regime di "Declaration". 

Con l'introduzione degli scenari standard, già lo scorso anno, l'ENAC si prefiggeva lo scopo di ridurre i tempi di attesa dando, quindi, una più efficace risposta alle esigenze dell'utenza dovuto all'azzeramento delle verifiche prettamente tecniche effettuate dall'ENAC. 

Gli scenari standard preparati da ENAC, in funzione delle fasce di massa operativa al decollo e dell'ambiente operativo, identificano delle prescrizioni tecnico operative in base all'esposizione al rischio, tali da garantire i livelli di sicurezza previsti dal Regolamento ENAC. 

Applicando gli scenari standard l'operatore è sollevato da tutte le valutazioni tecniche di analisi del rischio in quanto aprioristicamente effettuate da ENAC e, di fatto, con la sua domanda dichiara di avere un mezzo idoneo per operare nello scenario di competenza e di rispettare tutte le condizioni in esso previste. 

Per quanto sopra si è ritenuto di emendare il regolamento al fine di estendere il regime di Dichiarazione anche alle operazioni specializzate critiche in scenari standard. 

Si comunica, inoltre, che sono state messe in atto tutte le modifiche informatiche che a breve renderanno applicabile le modifiche regolamentari. 

Pertanto, fino a diverso avviso che sarà tempestivamente pubblicato nel sito dell'ENAC, gli operatori che intendono svolgere operazioni critiche in scenari standard sono pregati di continuare ad inviare la domanda di autorizzazione con le modalità attualmente in vigore. 

Con l'entrata in vigore del presente emendamento non è più richiesto l'invio a ENAC del report annuale delle attività che dovrà essere mantenuto presso l'operatore e fornito, a richiesta, all'ENAC.

Versioni precedenti
Regolamento Allegati Documenti correlati
Regolamento Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto - Ed.3 dell'11 novembre 2019 - Deliberazione n.23/2019
Regolamento "Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto" - Edizione 2 Emendamento 4 - Deliberazione n.14/2018

 

Regolamento "Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto" - Edizione 2, Emendamento 3, in formato pdf (dimensione 360 KB)

 

  Courtesy translation - Remotely Piloted Aerial Vehicles Regulation Issue No. 2 dated 16 July 2015, Revision 3 dated 24 March 2017

 

- Deliberazione n. 15/2017

 

Regolamento "Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto" - Edizione 2, Emendamento 2, in formato pdf (dimensione 5.287 KB)

  Courtesy translation - Remotely Piloted Aerial Vehicles Regulation Issue No. 2 dated 16 July 2015, Revision 2 dated 22 Dec. 2016

Data di pubblicazione: 29 dicembre 2016

-

Deliberazione n. 21/2016
 

Regolamento "Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto" - Edizione 2, Emendamento 1 del 21 dicembre 2015, in formato .pdf (dimensione 354 KB)

Data di pubblicazione: 23 dicembre 2015

  Courtesy translation - Remotely Piloted Aerial Vehicles Regulation Issue No. 2 dated 16 July 2015, Revision 1 dated 21 Dec. 2015

Regolamento approvato nel corso della seduta del Consiglio di Amministrazione del 21 dicembre 2015.

-

Disposizione 32/DG del 31 maggio 2016 - Regolamento "Mezzi aerei a pilotaggio remoto" - Dilazione termini di applicazione delle norme transitorie, in formato pdf (dimensione 221 KB)

Disposizione 29/DG del 1° aprile 2016 - Regolamento "Mezzi aerei a pilotaggio remoto" - Dilazione termini di applicazione delle norme transitorie

Lettera 136156/CRT del 29 dicembre 2015 - Regolamento "Mezzi aerei a pilotaggio remoto" - Chiarimenti

Regolamento "Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto" - Edizione 2 del 16 luglio 2015, in formato pdf (dimensione 366 KB)

Relazione introduttiva al Regolamento "Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto", in formato .pdf (dimensione 507 KB)

Data di pubblicazione del Regolamento e della relazione introduttiva: 17 luglio 2015 

-

-

Regolamento "Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto" - Edizione 1 del 16 dicembre 2013, in formato pdf (dimensione 77 KB)- Data di pubblicazione: 17 dicembre 2013 -

Disposizione 8/DG del 16 marzo 2015 - Modifica del Regolamento ENAC "Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto"

Disposizione 4/DG del 14 febbaio 2014 - Modifica dell'articolo 26 del Regolamento ENAC "Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto"

Vai alla sezione Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto SAPR (Droni) per saperne di più

Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI