151a riunione dei Direttori Generali dell’Aviazione Civile dei 44 Paesi aderenti all’ECAC e Forum sulla crescita sostenibile dell’Aviazione Civile

Roma
Immagine relativa alla 151a riunione dei Direttori Generali dell’Aviazione Civile dei 44 Paesi aderenti all’ECAC

Il 4 e 5 dicembre scorsi si sono svolti a Parigi due importanti appuntamenti organizzati dall’ECAC (European Civil Aviation Conference): si tratta del Forum sulla crescita sostenibile del trasporto aereo e della 151a riunione dei Direttori Generali dell’Aviazione Civile dei 44 Paesi membri dell’ECAC. A entrambi gli appuntamenti hanno partecipato il Direttore Generale dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, Alessio Quaranta e il Direttore Sviluppo Studi Economici e Tariffe dell’ENAC, Maria Elena Taormina.

Il Forum ECAC sulla crescita sostenibile dell’aviazione ha riguardato le sfide e i vincoli che deriveranno dalla prevista crescita dell'aviazione civile e le soluzioni che sono state o potrebbero essere messe in atto per affrontarle. Il confronto ha preso spunto dai dati pubblicati da Eurocontrol nel giugno del 2018 che riportano per l’area ECAC una crescita annua del traffico aereo dell’1,9% fino al 2040. Dallo studio emerge che entro il 2040 ci sarà la richiesta di 1,5 milioni di voli in più di quanti potranno essere gestiti, comportando che 160 milioni di passeggeri non riusciranno a volare. La crescita prevista, pertanto, richiede la realizzazione di ulteriori infrastrutture e investimenti, nel rispetto della sicurezza e dell’ambiente.

In apertura dei lavori della 151a riunione dei Direttori Generali dell’Aviazione Civile dei Paesi membri dell’ECAC, è stato dato mandato al Direttore Quaranta per la firma, da parte degli Stati membri ECAC, dell’emendamento al contratto con la Commissione Europea per l’estensione di ulteriori sei mesi, fino al 30 aprile 2020, del Progetto CASE – Civil Aviation Security in Africa and the Arabian Peninsula, finanziato dall’UE e implementato dall’ECAC.

Il Direttore Quaranta ha relazionato i presenti in merito ai principali temi trattati nella seconda Conferenza di alto livello sulla security dell’aviazione (Second High-Level Conference on Aviation Security - HLCAS/2). Nel corso della Conferenza che si è svolta a Montreal a fine novembre, il DG dell’ENAC ha coordinato, insieme alla Presidenza di turno del Consiglio dell’Unione Europea dell’Austria, le posizioni dell’Europa rispetto ai temi trattati.

Per saperne di più vai al comunicato stampa

Data di aggiornamento