Al via la Conferenza Nazionale Infrastrutture, trasporti e territorio

Roma
L’iniziativa presentata a Roma dal Ministro Toninelli e dal Sottosegretario Siri
Conferenza Nazionale Trasporto Aereo e Aeroporti

Avviare un percorso partecipativo, con i principali attori che si occupano in Italia e nel mondo di Infrastrutture e Trasporti, per sviluppare insieme la strategia e le azioni del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per i prossimi anni.

Sono questi gli obiettivi della “Conferenza Nazionale sulle infrastrutture, i trasporti e il territorio”, che nasce oggi con l’avvio di una sezione ad essa dedicata del sito web del Mit, una grande agorà pubblica articolata in tavoli tematici, intorno ai quali troveranno spazio le migliori realtà nazionali e internazionali che possono dare un apporto costruttivo nella stesura della nuova strategia nazionale. I tavoli, coordinati ognuno per sua competenza dal viceministro Rixi e dai sottosegretari Dell’Orco e Siri, riguardano Trasporto aereo e aeroporti, Politiche urbane e sviluppo sostenibile, Mobilità sostenibile e trasporto pubblico locale, Autotrasporto e Porti, navigazione marittima e autorità portuali, sotto la supervisione e il coordinamento del Ministro Danilo Toninelli.

Su ognuna di queste macroaree verrà avviata una consultazione pubblica, nell’area dedicata del sito consultazioni.mit.gov.it/, in merito alle tematiche e agli oggetti di discussione. Al termine della singola conferenza verrà redatto un report finale che sarà poi la base per elaborare la strategia nazionale su ciascun ambito.

La prima area tematica attivata è quella dedicata al Trasporto aereo e aeroporti, coordinata dal Sottosegretario Armando Siri, la cui Conferenza nazionale nazionale sarà avviata a Roma i prossimi 20 e 21 marzo e sulla quale è attiva fin da oggi la consultazione pubblica

Partner della Conferenza Nazionale sul Trasporto aereo sono: ENAC, ENAV, ASSAEROPORTI, LEONARDO E FERROVIE DELLO STATO ITALIANE.

Per saperne di più sulla “Conferenza Nazionale Trasporto Aereo e Aeroporti” visita la sezione dedicata sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Vai al comunicato stampa ENAC del 28 febbraio 2019
 

Data di aggiornamento