ENAC ospita la presentazione dell’EASA per una regolamentazione in materia di safety e cybersecurity

Roma
Il Vice Direttore ENAC Alessandro Cardi

Il 4 settembre 2019, presso la Direzione Generale dell’ENAC, si è svolto un incontro per la presentazione del “Management of Information Security Risks” (NPA - Notice of proposed amendment - n. 2019-07) da parte dell’EASA, l’Agenzia dell’Unione Europea per la Sicurezza Aerea.
Si tratta di una proposta regolamentare finalizzata a far sì che le autorità europee dell’aviazione civile e le imprese aeronautiche attuino tutte le azioni necessarie per proteggere dagli attacchi informatici i dati e i sistemi di tecnologia dell’informazione e della comunicazione il cui malfunzionamento può compromettere la sicurezza del volo in termini di safety.

I lavori sono stati aperti dal Vice Direttore Generale dell’ENAC Alessandro Cardi, e hanno visto la partecipazione di rappresentanti del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, dello Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare Italiana, di Assaeroporti, di ENAV, di Alitalia e altri operatori aerei, di alcune realtà aziendali del gruppo Leonardo, nonché di altri importanti stakeholder in rappresentanza della media impresa.

Per saperne di più vai al comunicato stampa

Data di aggiornamento