ENAC e Politecnico di Torino insieme per la sicurezza del volo

Roma

COMUNICATO ENAC - POLITECNICO DI TORINO

Il Politecnico di Torino è stato selezionato dall’ENAC per il finanziamento di due assegni di ricerca biennali (24 mesi) indirizzati a giovani neo laureati magistrali in ingegneria.

L’attività, coordinata da Giorgio Guglieri docente del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale, prevede la predisposizione di tool per la gestione dei dati raccolti con le segnalazioni degli eventi aeronautici finalizzata all’emissione del documento denominato “Safety report” dell’ENAC, previsto dalla regolamentazione dell’European Aviation Safety Agency (EASA) e dalle norme comunitarie in materia di sicurezza aeronautica.

In particolare l’oggetto dell’assegno di ricerca è l’elaborazione di un sistema per l’analisi delle segnalazioni relative alle operazioni di aviazione civile inclusi gli aeromobili a pilotaggio remoto - comunemente denominati droni – ai sensi del Regolamento UE 376/2014.

Il lavoro potrà essere svolto dai candidati selezionati anche da remoto e l’ENAC prenderà in considerazione la possibilità di fornire loro i necessari supporti informatici.

Per saperne di più vai al comunicato stampa

Il bando è disponibile sul sito del Politecnico di Torino, al seguente link: https://careers.polito.it/

Data di aggiornamento