Informativa alle Organizzazioni approvate da ENAC

Roma

ENAC ha deciso di organizzare l’attività certificazione e sorveglianza mediante pool specialistici composti da professionisti e ispettori di volo, al fine di ottenere una maggiore standardizzazione interna nella conduzione dei processi tecnici nell’ottica di un servizio reso all’utenza sempre migliore. Il raggiungimento dello scopo prefissato garantisce anche un più agevole mantenimento dell’alto livello di competenza richiesta dal complesso quadro normativo, che caratterizza il settore aeronautico, e apre le porte a una maggiore partecipazione degli esperti dell’ENAC nei contesti internazionali, anche a beneficio dell’industria nazionale del settore.

La modifica organizzativa decorre dal 3/04/2019 e interessa inizialmente le Imprese titolari di COA rilasciato dall’ENAC. La nuova metodologia di lavoro interessa tutte le certificazioni e autorizzazioni operative e le certificazioni CAMO associate possedute dalle Imprese interessate. Successivamente, e progressivamente, il nuovo modello organizzativo verrà esteso a tutte le altre Imprese titolari di una certificazione rilasciata da ENAC, nonché alle altre certificazioni eventualmente possedute dalle Imprese interessate dalla fase iniziale.

In sintesi la modifica riguarda la focalizzazione degli incarichi degli ispettori e professionisti ENAC in un settore largamente prevalente, e la contemporanea estensione del raggio di azione dei medesimi a tutto il territorio nazionale, sotto il coordinamento funzionale di un Process Manager di settore.

La struttura territoriale dell’ENAC rimane inalterata. La Direzione Operazioni continuerà a emettere i certificati secondo la competenza territoriale e il Team Leader delle certificazioni apparterrà alla direzione responsabile del procedimento, a meno di casi eccezionali. Non sono pertanto previsti cambiamenti per quanto riguarda le modalità di interfaccia delle Imprese certificate nei confronti dell'ENAC.

Data di aggiornamento