L’Italia riconfermata tra Nazioni leader aviazione alla 40^ Assemblea ICAO con 160 voti su 168 votanti: prima a pari merito con la Cina

Montreal
L’Italia riconfermata tra Nazioni leader aviazione alla 40ma Assemblea ICAO

Nell’ambito della 40a Assemblea Generale dell’ICAO (International Civil Aviation Organization), l’organismo dell’ONU che riunisce le autorità per l’aviazione civile di 193 Stati, in corso a Montreal, in Canada, si è svolta l’elezione del Consiglio, l’organo esecutivo dell’ICAO, composto da 36 membri, suddivisi in tre fasce che, per categoria di rilevanza, rappresentano i Paesi con una significativa storia industriale aeronautica e un’incisiva politica del trasporto aereo, al quale assegnare la missione di governo per il successivo triennio.

L’Italia, prima classificata con 160 voti su 168 votanti, pari merito con la Cina, e prima tra le Nazioni europee, con questo risultato di grande rilievo è stata riconfermata in prima fascia, tra le Nazioni leader dell’aviazione civile mondiale.

L’elezione in prima fascia è una riconferma dell’autorevolezza, nel settore aereo internazionale, dell’Italia e del lavoro svolto dall’ENAC, dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dalla delegazione italiana che rappresenta permanentemente il nostro Paese presso Montreal, sede dell’ICAO.

La conferma nella prima fascia, riveste una rilevanza maggiore dato che i 36 Stati che faranno parte del Consiglio, dovranno designare, nel prossimo mese di novembre, il Presidente ICAO per il triennio 2020-2022. Per la posizione di Presidente ICAO, l'ECAC, European Civil Aviation Conference, organizzazione pan-europea composta da 44 Stati membri, ha selezionato l’italiano Ing. Salvatore Sciacchitano come candidato unico europeo. L’Ing. Sciacchitano è stato Vice Direttore Generale dell’ENAC e Segretario esecutivo dell’ECAC.

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, accoglie con estrema soddisfazione la notizia: “L’Italia continua a svolgere un ruolo determinante nell’aviazione civile internazionale. Essere stati riconfermati nella prima fascia, e soprattutto esserci classificati primi, ci inorgoglisce e ci spinge a dare maggiore impulso al settore”. Per saperne di più vai al comunicato stampa

Di seguito si rendono disponibili tre video realizzati in occasione dell'Assemblea

Video
Data di aggiornamento