Nasce il progetto PHILOTEA, una sanità più sostenibile e smart attraverso l'impiego dei droni

Roma
Il progetto PHILOTEA

Il 7 marzo 2019 è stata avviata, sotto la supervisione degli ispettori dell’ENAC e avvalendosi del supporto della piattaforma collaborativa Pantheon®, la sperimentazione per il trasporto via drone di materiale biologico fra gli ospedali “Monaldi” e “Cotugno” di Napoli.

Il collaudo rientra nel progetto PHILOTEA (Public Health Integrate Logistic Operation Transport Emergency APR), uno dei programmi di ricerca e sviluppo autorizzati dall’ENAC su iniziativa del Direttore Centrale Regolazione Aerea, Ing. Giuseppe Daniele Carrabba, recentemente scomparso.

Il programma PHILOTEA, patrocinato dall’Ordine Nazionale dei Biologi e da SIBIOC (Società Italiana di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica), si prefigge di garantire, tra i suoi obiettivi principali, una logistica sanitaria più smart, ecosostenibile ed efficiente.

Grazie all’utilizzo di un drone autorizzato dall’ENAC, operato in modalità VLOS, è stato avviato il test per il trasporto, tra le strutture, di materiale biologico ad alta deperibilità (sangue, plasma, urine) con la trasmissione in real time dei parametri critici sull’integrità biologica dei materiali (temperatura, pressione, oscillazione, umidità) e la tracciatura di tutta la filiera in fase pre-analitica in laboratorio. 

Il progetto detta le basi per concepire un nuovo sistema sanitario orientato alle esigenze del cittadino, in termini di qualità e di tempestività nei servizi, specie in ambiti particolarmente critici quali la Medicina Trasfusionale, la Tossicologia e la Farmaceutica.

L’operatività del progetto PHILOTEA si è resa possibile grazie al coinvolgimento di quattro aziende in rete (Carpitech s.r.l. di Napoli, WipLab s.r.l. di Napoli, P.R.I.S.M.A. s.r.l. di Monza e Drone Group s.r.l.s. di Pescara) che forniranno supporto tecnico e logistico in partnership con DJI - Elite Consulting s.r.l. 

(Fonte foto: Comunicato stampa Progetto PHILOTEA)

Data di aggiornamento