Online il nuovo portale dell'ENAC

Roma
Il Direttore Generale ENAC, Dott. Alessio Quaranta

È online da oggi il nuovo portale dell’ENAC il cui progetto è stato sviluppato secondo le “Linee Guida per la realizzazione dei siti web delle PA”, nel rispetto dunque degli standard comuni a tutte le Amministrazioni Pubbliche.

In tale contesto il sito web dell’ENAC è stato ideato con l’obiettivo di mantenere una propria identità.

L’attività di sviluppo è stata orientata, oltre che alla definizione di una veste grafica dal layout moderno e innovativo, alla riorganizzazione dei contenuti attraverso un’architettura dell’informazione che tiene conto delle diverse modalità di ricerca e navigazione per agevolare l’individuazione degli argomenti di interesse e, infine, all’implementazione dei servizi online resi all’utenza.

I contenuti del sito sono suddivisi sulla base delle sei principali AREE TEMATICHE di competenza dell’Ente: Sicurezza Aerea, Aeroporti, Trasporto Aereo, Passeggeri, Spazio Aereo e Ambiente.

Il portale dell’ENAC contiene una mole significativa di informazioni, pertanto l’obiettivo che ci siamo posti è quello di semplificare e velocizzare la ricerca da parte dell’utenza.

In tal senso sono state introdotte nuove modalità di navigazione oltre al motore di ricerca classico:

  • Chi sono: un menu in cui l’utente si identifica o come Persona fisica (sono state individuate le figure più significative) oppure come Organizzazione (anche in questo caso sono state individuate le principali tipologie).

Selezionando la figura/organizzazione specifica viene mostrata  immediatamente una selezione di contenuti di possibile interesse.

  •  Cosa cerco: in questo menu vengono immediatamente resi disponibili dei link veloci ad alcuni tra gli argomenti più richiesti sulla base anche dei feedback ricevuti dall’utenza.

Nella sezione I PIÙ RICERCATI trovano spazio i sei argomenti più cliccati dagli utenti nei motori di ricerca della Rete che contengono le informazioni che si cercano più spesso sul sito ENAC.

Significativa anche la sezione dalla quale è possibile accedere alla NORMATIVA (internazionale, nazionale ed ENAC) che sappiamo essere uno strumento di lavoro per chi opera nel settore.

Sarà possibile inoltre accedere direttamente alla normativa ENAC “in consultazione” agli Stakeholder.

L’Ente sta puntando allo sviluppo dei propri SERVIZI ONLINE, accessibili anche questi direttamente dalla Home Page e che, in un’ottica della sempre maggiore digitalizzazione delle procedure, saranno implementati al fine di migliorare e agevolare i servizi e le prestazioni rese all’utenza.

Nella sezione APPROFONDIMENTI trovano spazio iniziative, campagne di comunicazione che l’ENAC promuove o a cui aderisce.

Una fra tutte il progetto “Autismo, in viaggio attraverso l’aeroporto” che l’ENAC ha avviato in collaborazione con ASSAEROPORTI, i gestori aeroportuali e le associazioni di settore.

Infine il FOOTER che contiene una serie di informazioni di servizio, quali ad esempio un riepilogo delle sezioni dedicate alle aree tematiche e ai collegamenti, alle pubblicazioni o i contatti ENAC.

Nel caso in cui sia presente la versione in inglese della pagina, sarà possibile cambiare lingua con un semplice click.

La versione inglese del portale web prevede infatti la traduzione di specifici contenuti di interesse per l’utenza straniera.

Buona navigazione!!

Alessio Quaranta

Direttore Generale ENAC

 

Per saperne di più vai al comunicato stampa

Data di aggiornamento