A Vienna il vertice europeo sull’aviazione: il Direttore ENAC modera il panel sulle strategie del settore

Roma

I ministri dei trasporti dell'UE, le istituzioni europee e gli operatori del settore aereo si sono incontrati a Vienna per un vertice europeo sull'aviazione civile, organizzato, nelle giornate del 3 e del 4 ottobre 2018, dalla presidenza austriaca del Consiglio dell'Unione europea.

L'evento ha rappresentato l’occasione per fare il punto sulla strategia UE per l'aviazione lanciata nel dicembre 2015, e guardare al suo sviluppo futuro con l’obiettivo di generare crescita per le imprese europee, promuovere l’innovazione, diminuire i costi per gli utenti e aumentare la connettività.

Il Direttore Generale dell’ENAC, Alessio Quaranta, che ha partecipato alla due giorni di lavori, ha moderato nella mattinata di oggi il panel “External dimension of european aviation strategy”. In questa sessione sono state approfondite le sfide che dovranno essere affrontate nella negoziazione dei nuovi accordi globali tra l'UE e i Paesi Terzi, tra le quali partnership che consentano di promuovere la competitività dell'aviazione europea a livello globale; l'incremento della connettività e le quinte libertà di traffico; la liberalizzazione degli investimenti stranieri delle compagnie aeree europee.

Per saperne di più vai al comunicato stampa

Data di aggiornamento