Criteri di concessione

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile concede il proprio patrocinio e la propria disponibilità a partecipare a Comitati d’onore, a compartecipare a iniziative e manifestazioni aeronautiche o che abbiano carattere culturale, scientifico, sociale, educativo e sportivo con diretta attinenza con la mission dell’Ente e che siano promossi da soggetti pubblici e privati.

Art. 1 Ambito di applicazione

  1. Il presente atto determina i criteri e le modalità, nonché le forme di pubblicità, per la concessione del patrocinio dell’ENAC, per l’attestazione alla partecipazione a Comitati d’onore, per le compartecipazioni alle iniziative e manifestazioni citate in premessa che si svolgono all’interno del territorio nazionale.

  2. Il patrocinio, la partecipazione a Comitati d’onore, la compartecipazione alle iniziative sono concessi, in via eccezionale, anche per iniziative che si svolgono al di fuori del territorio nazionale, purché presentino un contenuto strettamente legato alla mondo aeronautico e siano ritenute di particolare rilievo.

Art. 2 Beneficiari

  1. Il patrocinio, la partecipazione a Comitati d’onore, la compartecipazione alle iniziative sono concessi a:

    • comunità montane, comuni, province, regioni, università e altre amministrazioni pubbliche;

    • associazioni, istituzioni e altre organizzazioni che, per notorietà e struttura sociale possedute, diano garanzia di correttezza e validità dell'iniziativa;

    • soggetti privati di chiara fama e prestigio.

  2. I soggetti beneficiari sono tenuti a far risultare in tutte le forme di pubblicizzazione (inviti, locandine, manifesti, etc.) che le attività sono realizzate con il patrocinio dell’ENAC.
    Le modalità e le sedi per l’eventuale uso del logo dell’Ente andranno preventivamente concordate con il responsabile della Funzione Organizzativa Comunicazione Istituzionale.

Art. 3 Patrocinio

  1. Il patrocinio a iniziative, manifestazioni e attività comporta l’informazione all’opinione pubblica dell’apprezzamento e del pubblico riconoscimento del valore delle stesse da parte dell’ENAC.

  2. Il patrocinio non è concesso per iniziative e manifestazioni che:

    • abbiano come fine il lucro;

    • risultino, anche in minima parte, contrari alla mission dell’Ente.

  3. La concessione del patrocinio non comporta spese a carico del bilancio dell’ENAC.

Art. 4 Partecipazione a Comitati d’onore e compartecipazione a iniziative

  1. La partecipazione a Comitati d’onore e la compartecipazione a iniziative, manifestazioni e attività comportano l’informazione alla cittadinanza dell’apprezzamento e del pubblico riconoscimento del valore delle stesse da parte dell’ENAC.

  2. La compartecipazione è concessa per congressi, convegni, seminari, celebrazioni e ulteriori manifestazioni che abbiano diretta attinenza con la mission dell’Ente e che siano promossi da soggetti pubblici e privati.

  3. La partecipazione a Comitati d’onore e la compartecipazione non comportano spese a carico del bilancio dell’ENAC.

Art. 5 Presentazione delle domande 

  1. Le domande di patrocinio, di partecipazione a Comitati d’onore, di compartecipazione alle iniziative sono sottoscritte dal legale rappresentante dell’ente o dal soggetto richiedente e illustrano le iniziative nei contenuti, fini, tempi, luoghi, modalità di svolgimento e la tipologia di pubblico cui sono rivolte.
    Inoltre, è opportuno specificare:

    • estremi del soggetto richiedente (inteso come organizzazione o singolo);

    • soggetti pubblici e privati coinvolti in qualità di partecipanti, sponsor, altri patrocinatori;

    • strumenti di comunicazione che si intendono utilizzare per promuovere e dare visibilità all’iniziativa.

  2. La domanda, in carta libera, deve pervenire alla Direzione Generale - Funzione Organizzativa Comunicazione Istituzionale dell’ENAC di norma almeno 50 giorni prima della data di svolgimento dell’iniziativa.

Art. 6 Istruttoria della domanda

  1. L’Enac valuterà la richiesta al fine di assumere apposito formale provvedimento.

  2. Sulla base della determinazione del Direttore Generale, la Funzione Organizzativa Comunicazione Istituzionale predispone il relativo provvedimento.

Art. 7 Concessione del patrocinio, partecipazione a Comitati d’onore, compartecipazione a iniziative/eventi

  1. La concessione del patrocinio, la partecipazione a Comitati d'onore e la compartecipazione a iniziative o eventi sono approvate dal Direttore Generale dell’ENAC, sulla base:

    • della promozione e valorizzazione dell’attività dell’aviazione civile in Italia e nel mondo;

    • della rilevanza dell’iniziativa con riferimento a obiettivi generali e compiti dell’ENAC;

    • del particolare prestigio dei soggetti partecipanti, relatori o invitati;

    • dell’interesse dell’ENAC alla realizzazione dell’iniziativa.

  2. L’ENAC può concedere patrocini, decidere la partecipazione a Comitati d’onore e la compartecipazione alle iniziative le cui richieste, per eventi non programmabili e legati a situazioni imprevedibili, siano giunte fuori dai termini di cui all’articolo 5.

  3. La concessione del patrocinio, la partecipazione a Comitati d’onore, la compartecipazione alle iniziative può comportare la messa a disposizione gratuita di strutture, servizi o mezzi di pertinenza dell’ENAC.

  4. L’ENAC si riserva di recedere dalla concessione del patrocinio, dalla partecipazione a Comitati d’onore e dalla compartecipazione a eventi e manifestazioni al fine di tutelare la propria immagine, qualora si riscontri il mancato rispetto dei termini indicati nel presente documento.

  5. La concessione del patrocinio, la partecipazione a Comitati d’onore e la compartecipazione a eventi e manifestazioni non può intendersi tacitamente rinnovata bensì determinata di volta in volta.

Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI