Olbia - GEASAR

La società GEASAR, gestore dell'aeroporto di Olbia, aderisce al progetto "Autismo, in viaggio attraverso l'aeroporto" ideato dall'ENAC con la collaborazione di ASSAEROPORTI e delle associazioni di settore.

Attraverso tale iniziativa si intende fornire alcune semplici raccomandazioni ed elementari strategie rivolte agli accompagnatori per aiutare bambini e adulti autistici ad accettare serenamente il loro percorso di viaggio.

L'Aeroporto di Olbia è preparato all'accoglienza di soggetti autistici con strutture, servizi e personale specializzato a loro dedicati.
Sul sito http://www.aeroportodiolbia.it/ è disponibile una serie di immagini utili (guide visive) per presentare preventivamente alle persone autistiche gli itinerari di partenza e di arrivo alle strutture aeroportuali. 

Storia sociale

Con le linee guida dell'ENAC e con il coinvolgimento delle Associazioni di settore, le società di gestione potranno realizzare una sezione dedicata sul loro sito web con una comunicazione diretta ai soggetti autistici individuata nella cosiddetta "Storia sociale" (breve e semplice descrizione per aiutare la persona autistica a comprendere una particolare situazione, suggerendo i comportamenti da adottare e fornendo supporti visivi e acustici dell'esperienza che andrà a vivere), che racconti attraverso testi, immagini e contributi sonori, in modo facile e diretto, tutti i vari momenti che si susseguono quando si intraprende un viaggio aereo: dall'arrivo in aeroporto, alla registrazione ai banchi check-in, ai controlli di sicurezza, alla Sala Amica, all'area commerciale, per passare alle porte d'imbarco attraverso l'utilizzo di tunnel o finger o interpista, fino all'aeroporto di arrivo. La "Storia sociale" verrà personalizzata dalla singola società di gestione secondo la propria realtà specifica.

Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI