Qualificazione dei Simulatori di volo (FSTD)

La generalità dei programmi di addestramento e/o controllo degli equipaggi di condotta degli aeromobili civili richiede l'utilizzo dei simulatori di volo, poiché con essi è possibile replicare situazioni di emergenza in modo realistico, ma in condizioni di tutta sicurezza.

I simulatori di volo o FSTD (flight simulation training device) sono sistemi basati a terra che replicano il comportamento in volo di un tipo oppure di una classe di aeromobili, con vari livelli di fedeltà e accuratezza secondo il livello di qualificazione ottenuto.

La qualificazione FSTD è la certificazione rilasciata dall'Autorità competente all'impresa che ne fa richiesta, a seguito di verifica di rispondenza dell'impresa ai requisiti tecnico-amministrativi riportati nell' annesso VII (Part ORA) del Regolamento (UE) 1178/2011, e del FSTD agli standard tecnici EASA CS-FSTD A (aeroplani) e CS-FSTD H (elicotteri).

Il livello più semplice di FSTD è rappresentato dai FNPT (Flight and Navigation Procedure Trainer) rappresentativi di una classe di aeromobili, utilizzati dalle ATO principalmente per impartire agli allievi le regole del volo strumentale basico e per l'allenamento al pilotaggio con equipaggio plurimo (MCC).

Nell'ambito dei FSTD rappresentativi di un determinato tipo di aeromobile, si distingue tra FTD (Flight Training Device), utilizzati prevalentemente per l'addestramento procedurale e sui sistemi peculiari dell'aeromobile rappresentato, e FFS (Full Flight Simulator) dotati di sistemi avanzati di riproduzione visuale (visual system) e di riproduzione delle sollecitazioni inerziali caratteristiche dell'aeromobile simulato (motion system).

Le verifiche ENAC legate al rilascio e al mantenimento della qualificazione dei FSTD sono soggette ai diritti stabiliti Regolamento per le Tariffe, Art. 45.

Cenni sulle modalità per l'ottenimento della qualificazione del FSTD sono riportati nella Nota Informativa NI-2013/004, alla quale è altresì allegato il modulo di domanda della qualificazione "Mod. FSTD 1".

Le modalità di esecuzione del programma di sorveglianza FSTD e con cui l’impresa interessata si predispone all’audit dell’ENAC sono riportate nella Nota Informativa NI-2020-014.

Si rende inoltre disponibile la "FSTD Organisation Compliance Checklist" al Reg. (UE) 1178/2011, da compilare a cura dell'organizzazione FSTD nei casi indicati nelle suddetta Nota Informativa.

Contatti

Le competenze per la Qualificazione dei simulatori di volo sono assegnate alla Direzione Navigabilità e Operazioni, che cura inoltre l'aggiornamento dell'elenco dei FSTD Qualificati dall'ENAC.

I contatti della Direzione Navigabilità e Operazioni sono:

Il personale della Direzione Navigabilità e Operazioni riceve su appuntamento, da concordare via e-mail con il funzionario responsabile di settore:

  • Qualificazione FSTD e Responsabile Unico del relativo Procedimento ai sensi della legge 241/90 e ss.mm.ii: Sig. Igino Coccolini, +39 06 44596606, i.coccolini@enac.gov.it
  • Contabilità e fatturazione FSTD: Dott. Antonio Puce, +39 0644596447, a.puce@enac.gov.it
  • oppure il Responsabile della Direzione: Ing. Mario Tortorici, m.tortorici@enac.gov.it 

Documenti correlati

Aggiornato al
VEDI ANCHE
VEDI ALTRI